Agricoltura biologica, parte da Latina l’iniziativa Insieme in campagna
Cinque domeniche di primavera da trascorrere in campagna con gli agricoltori e i produttori biologici e biodinamici per conoscere la loro arte.
È la stagione di Porte Aperte-Insieme in campagna, tour itinerante in 14 tappe nelle aziende agricole fornitrici dell’ecosistema NaturaSì.
Si partirà il 15 aprile nell’azienda Cascine Orsine di Bereguardo (Pavia) e a Sabaudia (Latina) nell’azienda Biolatina, per concludersi il 20 maggio.
Sarà possibile, ad esempio, partecipare al lavoro in vigna con i cavalli nell’azienda agricola Castello di Tassarolo ad Alessandria, visitare gli orti e il giardino delle sementi ritrovate di Cascine Orsine a Bereguardo (Pavia), scoprire i preparati biodinamici delle Due Torri a Spello (Perugia), ma anche imparare gli antichi metodi per lavorare la lana a La Calcara di Altamura (Bari).
«È fondamentale stabilire un contatto con i consumatori – commenta il presidente di EcorNaturaSì, Fabio Brescacin – per mostrare loro come si ottiene un prodotto di qualità, senza bisogno di sfruttare la terra, gli animali e i lavoratori».
E a proposito di cura per la terra e per l’uomo, a Cascine Orsine verrà presentato il progetto della fondazione svizzera ProspecieRara, con un orto dimostrativo che raccoglie antiche varietà di fiori, ortaggi, erbe aromatiche, che mirano alla tutela e allo sviluppo della biodiversità attraverso l’uso di sementi non ibride e riseminabili. Per chi coltiva il sogno di curare un orto, ma non ha tempo e spazio, sempre a Cascine Orsine sarà possibile ‘adottarè un appezzamento di terreno coltivato e curato da mani esperte grazie a Youfarmers; si tratta della prima piattaforma di CoFarming bio in Italia, in collaborazione con NaturaSì, che offre l’opportunità di diventare apprendisti contadini e imparare a coltivare i prodotti secondo il metodo biodinamico.