RISTORATORE ALLONTANA DUE NON VEDENTI, INTERVIENE LA POLIZIA
Gentile redazione,
Di fronte al nostro tentativo di spiegare che quelli erano cani guida per ciechi e che erano ammessi, ha replicato che c’era il cartello e che a lui non importava niente. Gli abbiamo allora detto che la legge ci consentiva di entrare e che avremmo chiamato
Certo a quel punto avremmo potuto andarcene anche noi; di locali sul lungomare ce ne sono tanti e probabilmente i gestori non sono tutti cosi’. Avremmo potuto lasciar perdere. Però abbiamo pensato che se tutti fanno cosi’, se tutti stanno sempre a guardare, le cose non cambieranno mai. Abbiamo quindi deciso di chiamare i vigili urbani, che dopo circa un’ora ci hanno raggiunto all’ingresso del ristorante.
Di fronte ai vigili, il gestore ha tenuto un atteggiamento molto diverso. Ha detto che lui non lo sapeva che i cani per nonvedenti possono entrare e che lui pensava che, siccome eravamo accompagnati, potevamo lasciare i cani legati fuori ed entrare. I vigili hanno redatto il verbale, che probabilmente porterà ad una sanzione.
Quello che volevamo sottolineare è la mancanza di attenzione, di disponibilità ad ascoltare, che purtroppo caratterizza tanta parte dei cittadini italiani. Abbiamo la fortuna di viaggiare spesso e dobbiamo constatare con dispiacere che all’estero non ci capita quasi mai di dover discutere con un ristoratore o un negoziante.
Se ci capita di avere un rifiuto, in genere basta dare una spiegazione, per trovare un accordo. Perché qui capita cosi’ spesso di scontrarsi contro questi muri di gomma? Perché un professionista della ristorazione può candidamente ammettere di non conoscere le norme sull’accesso dei cani guida per ciechi? I nostri soldi non sono diversi da quelli degli altri e nemmeno i nostri diritti, come il diritto di prendere un caffè con la famiglia il 31 dicembre seduti in terrazza godendosi il sole e il mare senza dover subire l’umiliazione di un rifiuto tanto maleducato.
Alessandro Forlani e Antonella Cappabianca
Cari Alessandro ed Antonella, credo che quanto da voi testimoniato debba avere riferimenti esatti riguardo al ristorante e al ristoratore. Questo per fa conoscere il “Nobile locale” a chi non avesse ancora avuto il “piacere” di “apprezzarne” “l’ospitalit
saluti ad Alessandro ed Antonella.
ho assistito al vergognoso episodio del 31 dicembre e non posso far altro che sottolineare la maleducazione del proprietario del bar che ha aggredito il gruppo!!!!
SPERO che al verbale seguir
Grazie ad Alessandro e Antonella
Antonella se non sbaglio ha dimostrato grandi capacita’ artistiche fotografiche nonostante la sua condizione di non vedente .
Ad ogni modo grazie perche’, … la prossima volta che con la mia numerosa famiglia si decidera’ di passare una serata in ristorante o anche semplicemente per un caffe’ , ORA GRAZIE ALLA VOSTRA TESTIMONIANZA sappiamo che il bar-ristorante la spiaggia e’ assolutamente da evitare !
non so se e quanto pagheranno i gestori del locale per l’ignobile gesto ma qualunque somma non sarebbe abbastanza, le barriere mentali non possono essere abbattute come quelle architettoniche, la civilt