Suicida a 15 anni per una delusione d’amore

16/06/2014 di

L’ultimo sms prima di morire l’ha mandato a lei, alla ragazza che gli aveva rubato il cuore sui banchi di scuola e con cui da tempo faceva un continuo tira e molla. A soli 15 anni ha deciso di porre fine alla sua breve vita, forse anche a causa di quelle continue liti.

È accaduto poco prima delle 19 a Roma, nella zona di via della Pisana. Così il ragazzo ha salutato i genitori dicendo che sarebbe uscito e, invece, è salito sulla terrazza condominiale, al quarto piano del palazzo in cui viveva, e si è lanciato nel vuoto. Inutili i soccorsi, il giovane è morto sul colpo. A dare l’allarme sarebbe stata proprio la fidanzatina quando ha letto il messaggio in cui le manifestava l’intenzione di farla finita. Si è precipitata a casa sua, ma purtroppo non c’era più nulla da fare. Il corpo è stato trovato sulla rampa del garage condominiale.

A quanto accertato finora dagli agenti del commissariato Monteverde, in passato il quindicenne non aveva mai manifestato l’intenzione di compiere gesti suicidi. La polizia sta ascoltando le persone vicine al ragazzo e, tramite il sequestro del cellulare, acquisirà anche il testo del sms. Proprio ieri un’altra ragazzina nella Capitale ha tentato di togliersi la vita. Quando è salita in piedi sulla finestra, lasciandosi cadere nel vuoto, mancava poco più di mezz’ora al fischio d’inizio della partita della nazionale di calcio italiana. È così, in pochi istanti, una serata di festa si è trasformata in tragedia per una famiglia che abita nella zona della Magliana. La ragazzina di appena 16 anni ha tentato di togliersi la vita dopo aver avuto un’accesa discussione con i genitori. Erano le 23.30 circa quando nell’appartamento al secondo piano hanno sentito un rumore sordo. Agghiacciante. Tutti sono corsi a vedere cosa fosse successo e hanno scoperto che la ragazza si era lanciata dalla finestra della sua camera. Forse alla ragazza non è andato giù di essere ripresa dai genitori davanti agli amici. Ieri sera, infatti, in casa c’erano alcuni ospiti che erano andati a guardare la partita. Subito sono scattati i soccorsi e la sedicenne è stata trasportata d’urgenza all’ospedale. Prima di schiantarsi a terra è precipitata per circa 7 o 8 metri. Nell’impatto ha riportato varie fratture, per cui dovrà essere sottoposta a intervento chirurgico, ma fortunatamente non è in pericolo di vita. Per gli investigatori, si è trattato di un gesto d’impeto scattato dopo la banale litigata. Secondo una prima sommaria ricostruzione la discussione sarebbe scoppiata per banali motivi. Forse la mamma aveva sentito fare dei discorsi alla figlia che non condivideva o probabilmente non era d’accordo con il modo in cui voleva trascorrere la serata. Così l’ha ripresa ed è nato un acceso battibecco. Ad intervenire, appoggiando la moglie, anche il padre. A un certo punto la ragazza, infuriata, sarebbe corsa in camera sua e, senza pensarci troppo, avrebbe deciso di saltare nel vuoto per farla finita. Ancora sotto choc i genitori che oggi sono stati ascoltati dagli agenti del commissariato San Paolo, diretto da Filiberto Mastrapasqua. La polizia sta indagano per ricostruire con esattezza cosa sia accaduto ieri sera nell’abitazione. Nessun dubbio che si tratti di un gesto suicida e non di un incidente, rimangono però dei punti ancora da chiarire per avere un quadro preciso di come sono andate le cose.