Piromani sorpresi mentre appiccano fuoco a Monte Mario

12/08/2012 di

Li hanno sorpresi mentre davano fuoco ad un lenzuolo poi gettato nella riserva naturale di Monte Mario. Un parco a nord della capitale ormai da giorni martoriato dalle fiamme di chiara origine dolosa. E se i due piromani bloccati ieri sera dai carabinieri siano gli stessi che da giorni appicano roghi nella zona di Monte Mario lo stabiliranno soltanto le meticolose indagini. Di certo, allo stato, c’è che i due uomini, due romeni di 31 e 28 anni, erano lì con un lenzuolo dato alle fiamme e poi lanciato per ferire ancora una volta uno dei polmoni verdi della capitale.

Da giorni infatti la riserva di Monte Mario ‚ stata presa di mira dai piromani che hanno causato incendi con colonne di fumo visibili anche dal centro della Capitale. Le fiamme, due giorni fa, avevano quasi lambito anche la Madonnina che troneggia sullo Stadio Olimpico. Una situazione che ha portato gli investigatori a concentrarsi sulla pista del dolo, anche con l’ausilio delle immagini di videosorveglianza dell’area. In Procura, subito dopo il primo rogo, Š stato aperto un fascicolo proprio con l’ipotesi di incendio doloso: gli agenti del corpo forestale avevano trovato tracce di un innesco nei presi di una panchina. E anche il sindaco Gianni Alemanno aveva adombrato la possibilit… di una «volont…à di distruggere un pezzo di natura per una speculazione».

Intanto i carabinieri della compagnia Trionfale, dopo l’arresto dei due romeni, sono impegnati in una indagine ‘a tutto campò. «I due piromani – spiega il capitano Raffaele Romano- si sono avvalsi della facolt… di non rispondere e hanno chiesto oggi, al termine del processo per direttissima, il rito abbreviato e hanno patteggiato una pena di due anni che sconteranno nel carcere di Rebibbia. È quindi presto per capire se siano stati loro gli autori di altri roghi o se ci siano, dietro la loro opera, dei mandanti».