Primi fiocchi di neve a Roma e Frosinone

03/02/2012 di

Fiocchi di neve misti a pioggia sono comparsi da alcuni minuti anche nel centro storico della capitale. La neve cade anche nei quartieri Prati, San Giovanni e Monte Mario, sciogliendosi nel momento in cui viene a contatto con il terreno.

La scorsa notte sono stati circa 40 gli interventi fatti dai vigili del fuoco per l’emergenza neve nei comuni della Provincia di Roma. I comuni più colpiti dalle nevicate sono stati quelli dei Castelli romani, in particolare Rocca di Papa, ma anche Palestrina e Colleferro. Per lo più gli interventi hanno riguardato problemi relativi alla viabilità. Sono ancora in fase di «smistamento» altre 20 richieste d’aiuto fatte dai cittadini alla sala operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Roma.

FROSINONE.  La neve continua a cadere senza sosta da ore nel frusinate e a Fiuggi il manto bianco raggiunge ormai i trenta centimetri. Nella rinomata stazione termale lo scenario questa mattina è davvero suggestivo, ma tanti sono i disagi. Strade completamente coperte da uno strato consistente e circolazione paralizzata. I vigili del fuoco hanno già eseguito numerosi interventi soprattutto per gli alberi crollati sulle strade. Al PalaFiuggi, la struttura congressuale in parte crollata mercoledì a causa della neve, la notte scorsa i pompieri hanno fatto dei sopralluoghi per evitare ulteriori problemi. A Fiuggi le scuole restano chiuse anche oggi, mentre si prevede una giornata difficile per i trasporti pubblici. Impossibile per migliaia di pendolari mettersi in viaggio verso le sedi di lavoro. La storica nevicata sta causando un quadro di totale emergenza in tutto il comprensorio, dove nei paesi a più alta quota la coltre supera i quaranta centimetri.