Falsi medici vendevano acqua miracolosa online
Falsi medici vendevano online un’acqua «miracolosa» capace, secondo loro, di curare diverse patologie: sono stati denunciati dalla Polizia Postale e il sito è stato sequestrato. L’indagine, coordinata dalla Polizia Postale di Biella che ha coinvolto anche i colleghi di Frosinone, ha portato alla denuncia due biellesi per esercizio abusivo della professione medica e commercio di medicinali senza autorizzazione.
Tutto è partito da una segnalazione pervenuta dal Ministero della Salute circa la commercializzazione, sul sito www.miraclemineral.it, del prodotto denominato Miracle Mineral Solution (MMS), un composto chimico a base di cloro in grado di contrastare tramite ossidazione batteri, virus e più in generale gli elementi patogeni presenti nel corpo umano. Il sito pubblicizzava il prodotto come risolutivo di diverse patologie quali avvelenamento da cibo, morsi di insetti, febbre suina e scottature solari. Inoltre i gestori del sito, nello svolgere l’attività di commercializzazione, offrivano ai potenziali clienti consulenze mediche online in ordine alla somministrazione del prodotto.
Tutto questo senza essere – secondo quanto accertato dalla Polizia Postale di Biella, nè medici nè farmacisti. Inoltre mettevano in vendita il prodotto in assenza di autorizzazione da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco o analoga autorizzazione dell’Unione Europea. Per quanto riguarda il sito www.miraclemineral.it poiché‚ è risultato appoggiato al server di una societ… di Frosinone, la Polposta di Biella ha coinvolto i colleghi che hanno eseguito materialmente la misura del sequestro.