Wim Wenders a Roma per filmare il Giubileo

08/12/2015 di
wim-wenders

wim-wendersPer effettuare i primi sopralluoghi è giunto quasi in incognito in piazza San Pietro, Wim Wenders il regista tedesco, fotografo, scrittore, sin dalle prime ore del pomeriggio con suoi collaboratori e la sua assistente personale: si è informato sul posizionamento delle telecamere, ha calcolato l’effetto delle luci e ha incontrato Stefano d’Agostini e il resto del suo staff.

Per l’inaugurazione dell’Anno Santo, con il Papa che aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro, il regista tedesco autore di tanti film tra cui il pluripremiato «Il cielo sopra Berlino» che ha saputo raccontare la caduta degli angeli, creature divine che tanto si prendono a cuore i destini dei loro protetti da precipitare alla condizione di umani, è stato invitato dal Centro Televisivo Vaticano in qualità di consulente artistico per la diretta televisiva della cerimonia.

La trasmissione, la cui regia è a cura di Stefano D’Agostini, è prevista a partire dalle ore 9.30 e sarà il primo evento trasmesso in diretta in mondovisione con la tecnologia Ultra HD 4K. Prodotta dal CTV, in collaborazione con Radio Vaticana e con il contributo tecnologico di Sony, Eutelsat, Globecast e DBW Communication, la diretta televisiva arriverà in milioni di abitazioni in tutti i continenti grazie a tre satelliti ad ampia copertura.

Wenders è un grande sostenitore di Bergoglio: uno scritto del regista ha chiuso il forum lanciato a giugno sul sito internet del FAI – Fondo Ambiente Italiano in occasione della pubblicazione dell’Enciclica di Papa Francesco sulla cura del nostro pianeta, «Laudato si». «Papa Francesco ha soprattutto messo in chiaro una cosa, a voi, a noi, a me: la sofferenza dei poveri non può essere disgiunta e considerata una questione separata dalla sofferenza del pianeta», scriveva Wenders. L’Enciclica di Papa Francesco ha toccato profondamente il regista tedesco che ricordiamo soprattutto per opere quali Il cielo sopra Berlino (1987), Al di là delle nuvole (1995), City of angels( 1998), The million dollar hotel (2000) ed il recente Ritorno alla vita.