Schianto sulla Pontina, morto lo storico di Aprilia Bernardino Tofani

24/11/2014 di
incidente-pontina-aprilia

incidente-pontina-apriliaUn uomo è morto nell’impatto tra la sua auto, una Fiat 600, e un tir sulla Pontina, all’altezza del centro commerciale Aprilia 2. L’incidente è avvenuto intorno alle 9 ed è stato violentissimo. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

Secondo una prima ricostruzione, Tofani era appena uscito dal vivaio Tesei e stava imboccando la Pontina quando è stato travolto dal mezzo pesante. L’uomo al volante del tir ha provato a frenare, ma l’impatto è stato inevitabile e violentissimo.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con l’eliambulanza, gli agenti della Polizia Stradale di Aprilia e i Vigili del fuoco che hanno liberato l’uomo, ormai deceduto, dalle lamiere dell’auto. La Pontina è rimasta bloccata in direzione Latina.

bernardino-tofaniLa vittima è un nome illustre di Aprilia, Bernardino Tofani, storico di 87 anni, autore di numerose pubblicazioni dedicate alla storia del territorio. Era nato a Longone Sabino, in provincia di Rieti, nel luglio del 1927. Subito dopo la fondazione di Aprilia, tra il ’36 e il ’37, si trasferì in città dove iniziò a lavorare in vari settori. La famiglia gestiva all’epoca la prima trattoria cittadina. Negli anni Cinquanta iniziò a collaborare come corrispondente locale del quotidiano Il Messaggero.

  1. ma c’è lo spartitraffico di cemento a quell’ altezza… come ha fatto a fare un frontale, ha imboccato la strada contromano o cosa ?

  2. la macchina e’ pero’ distrutta al posteriore, lo si vede in un altro sito. probabile l’auto sia stata urtata dal mezzo pesante..

  3. 87 anni e guida ancora? In galera il medico che gli ha rinnovato la patente!!!

  4. Secondo me non trattasi di scontro frontale. Mentre si immetteva sulla SR 148 Pontina non si avvedeva in tempo utile dell’arrivo del TIR. Comunque la professionalità degli agenti della Polstrada di Aprilia sapranno attribuire chi abbia la maggiore responsabilità . Una cosa solo mi rammarica dire ed è la partita di una persona storica di Aprilia che conoscevamo tutti. Mi associo anche io al dolore della famiglia Tofani. Ciao BERNARDINO.

  5. quando riusciremo a capire che la pontina è come una pistola puntata alla tempia di chiunque percorra quella strada?