SEQUESTRATO MANUFATTO ABUSIVO SU SPIAGGIA A PONZA

20/10/2007 di
Sequestrato nell’isola di Ponza, nella popolare spiaggia di Frontone, un manufatto abusivo. L’operazione è della guardia di finanza che ha sottoposto a sequestro un immobile in via di ristrutturazione di circa 750 metri quadrati.

 
Gli uomini delle fiamme gialle avevano iniziato le indagini alcuni mesi fa, a seguito di controlli nel settore dell’economia sommersa. L’immobile, di proprietà di una società napoletana, è stato realizzato nel 1951 ma nel corso del tempo e senza alcuna autorizzazione la volumetria si è praticamente
quintuplicata, come riferiscono dalla Finanza. Attraverso una «dichiarazione di inizio attività» e con  l’autorizzazione  che riguardava solo lavori di ordinaria manutenzione si era provveduto a  realizzare coperture, solai e tramezzi in cemento armato nonchè rifiniture esterne in muratura completamente nuove e difformi dalla originaria planimetria della struttura.
 
Il valore del complesso sottoposto a sequestro, costruito sul demanio a non più di 25 metri dalla battigia, è stato valutato in circa un milione di euro, considerato soprattutto la sua particolare posizione. L’amministratore e il legale rappresentante della ditta appaltatrice sono stati denunciati alla Procura di Latina per il reato di abusivismo edilizio in zone soggette a vincolo paesaggistico ed ambientale.