Direttore Asl: “In arrivo due medici e 15 letti al pronto soccorso”

16/08/2014 di
pronto-soccorso

ospedale-latina-pronto-soccorso-ambulanzaLa Asl annuncia l’arrivo, la prossima settimana, di due medici in sostituzione di altri assenti per gravidanze e di 15 nuovi letti visita e in seguito altre attrezzature in corso di fornitura.

“La Direzione Aziendale – scrive il direttore Michele Caporossi – in questi giorni di ferie e di afflusso straordinario di turisti nella nostra provincia, esprime un caloroso ringraziamento a tutti gli operatori che si stanno impegnando per far fronte all’emergenza. Questa Direzione dal suo insediamento non ha mai smesso di impegnarsi per individuare tutte le soluzioni possibili in una situazione difficile sia per le carenze strutturali che per le ben note carenze di risorse umane. Le nostre strutture riescono anche in queste condizioni di difficoltà e con i disagi inevitabili che spesso le persone sono costrette a subire, a dare una pronta risposta a tutti i problemi di salute, piccoli e grandi, che si presentano presso gli accessi del sistema dell’emergenza urgenza”.

Caporossi sottolinea i limiti del Pronto Soccorso: “Abbiamo fatto rilevare sin dal nostro insediamento avvenuto qualche mese fa, che i miracoli non sono possibili quando gli spazi e i percorsi del Pronto Soccorso non sono adeguati a rispondere alla domanda di prestazioni espressa in questo bacino di utenza. E’ però un fatto che prontamente la Regione ha riconosciuto il ruolo degli ospedali pontini nella rete regionale e solo poche settimane fa, vi è stata l’assicurazione dei finanziamenti per realizzare il progetto che questa Direzione sta ultimando. Lo stesso separa il percorso donna – bambino dal percorso adulti, crea le condizioni per la massima fluidità nel ricovero di chi ne ha bisogno e divide con chiarezza le attese per gli eventi meno gravi dagli interventi di urgenza. Questo scenario ha bisogno dei suoi tempi. Nel frattempo non stiamo lasciando nulla di intentato per attuare ogni intervento, anche minimo, realizzabile subito. Prova ne sia quanto segue: la sera del 14 agosto sono entrati in funzione i monitor informativi che montano un applicativo già sperimentato in altri ospedali in grado di fornire informazioni in merito ai trattamenti in corso al fine di orientare i cittadini in attesa. Sempre il 14 agosto ho incontrato il nuovo Questore Giuseppe De Matteis con il quale si è condivisa la prosecuzione degli interventi già individuati, alcuni dei quali ancora da realizzare, ed un attento monitoraggio della situazione. E’ stata anche l’occasione per esprimere apprezzamento per la prontezza dell’intervento della Polizia di Stato in occasione dei noti fatti di cronaca. Con il servizio informatica si sta definendo la realizzazione del sistema gestionale ADT (Accettazione – Dimissione – Trasferimento) in grado di ottimizzare i flussi dei pazienti. Noi non ci fermiamo ed esprimiamo tutto il nostro apprezzamento per i tanti operatori che continuano a formulare proposte di soluzione ai problemi anziché mere proteste”.

  1. Proclami e non soluzioni, purtroppo è questa la situazione, altro che quanto si dice. La soluzione ai problemi potrà esserci quando verrà creata una nuova struttura. I tempi e soprattutto l’incremento della popolazione, sono maturi, troppo maturi. Purtroppo la classe politica è sorda ai richiami, si pensa a tagliare sulla salute della gente e questo non va bene.

  2. Essendo stato “ospite” del Pronto Soccorso nei giorni scorsi ho potuto testare “dall’interno” il funzionamento reale della struttura incontrando notevoli professionalità sia relativamente al personale del 118 che relativamente al personale medico e paramedico.

    Ciò non toglie che è necessario investire maggiormente per potenziare la struttura sia in termini di uomini che di mezzi anche per ridurre le attese che allo stato attuale mi sembrano fisiologiche.

  3. Ma no, ma che dite mai? La priorità della città è prima di tutto il latrina calcio ed ovviamente lo stadio nuovo. Quindi tutte le risorse disponibili vanno indirizzate in tal senso. Poi ovviamente i marciappiedi e l’illuminazione del lungomare, che il nostro beneamato sindaco sta realizzando proprio in questo periodo estivo, per razionalizzare i tempi. E poi tutte le altre grandi opere d’immagine che ci posso venire per la testa.
    Realizzare un ospedale nuovo, esigenza sorta già da anni, cosi come una viabilità sicura tra Latina e Roma, sono tutte cose secondarie, che ci vengono promesse ripetutamente da tutti, ad ogni campagna elettorale, e poi puntualmente vengono dimenticate, una volta eletti.

  4. il pronto soccorso di latina è intasato tanto quanto gli ospedali della capitale..questo perchè il personale non è sufficente per gestire tutte le problematiche ..servono infermieri ..servono medici..ogni turno ci sono 5 infermieri e tre medici..( tra cui due infermieri sono al accettazione ) ..come si fà ad affrontare quella marea di gente che si riversa in pronto soccorso ..a volte anche per patologie che basterebbe il medico di famiglia..