Basket, a Latina arriva “Ike”

13/08/2014 di
2013-07-20-megabasket-852229407

2013-07-20-megabasket-852229407La Benacquista Assicurazioni Latina non ferma il proprio mercato e ingaggia Francesco Ihedioha.

Francesco, soprannominato “Ike” per via del suo secondo nome Ikechukwu, è un giocatore di origine nigeriana. Ha scelto di condividere il progetto nerazzurro animato da convinzioni precise: «Ho accettato davvero di buon grado di far parte della squadra di Latina sia per la serietà che la società ha sempre dimostrato, sia per la presenza di coach Garelli. Ho avuto la possibilità di essere allenato da Gigi in due diverse occasioni in passato ed entrambe fanno riaffiorare ricordi molto piacevoli. Insieme a lui, a Vigevano ho vinto il mio primo campionato ed a Castelletto la Coppa Italia. E’ un allenatore di grande valore – continua Ihedioha – fa delle scelte sempre molto oculate per quanto riguarda i giocatori. Cerca atleti che possano dare tanto in prima persona, ma  che riescano ad essere anche di aiuto per la squadra. E’ una persona genuina che fornisce l’impronta del gioco, detta le regole basilari ed insegna a trovare il giusto equilibrio tra compagni affinché si instaurino fiducia e conoscenza che sono necessarie per giocare con serenità.»

A Latina, Francesco ritroverà non solo Garelli, ma anche Diego Banti che, insieme a loro, è stato protagonista della storica vittoria in quel di Vigevano nel 2009. L’avventura in A2 Silver si prospetta particolarmente intensa ed Ike è anche convinto che «il campionato di questa stagione sarà, probabilmente, di livello superiore a quello dell’anno passato, che lo si può definire di prova per via dell’esordio degli stranieri nella serie Silver.»

Ihedioha, è nato a Massa il 4 dicembre 1986 ed è un’ala grande di 196 cm. proveniente dalla Blu Basket Treviglio con cui ha disputato l’ultimo campionato di Lega2 Silver. Ha iniziato la carriera a Cremona, prima di trasferirsi a Soresina dove ha esordito nella stagione 2005/2006 nell’allora B d’Eccellenza. Successivamente è arrivato il passaggio a Piacenza in C1, per poi approdare a Trento in B2, dove si è reso protagonista di un’eccellente stagione, che gli è valsa anche la convocazione nella Nazionale Under 22 LNP. Il campionato 2008/2009 lo vede indossare la maglia di Vigevano con cui ottiene, proprio con Coach Garelli e contro Latina, la promozione in Legadue.

Dopo l’avventura nella provincia di Pavia, Ihedioha  si trasferisce a Castelletto Ticino in A dilettanti, ed in seguito a Ruvo di Puglia, nella stessa categoria. Nel 2011 passa al Basket Ferentino, sotto la guida di Franco Gramenzi, e conquista la seconda promozione in Legadue. Nella stagione 2012/2013 torna alla Pallacanestro Lago Maggiore a Castelletto Ticino, nuovamente alla corte di Gigi Garelli. Un’altra annata importante per Francesco che con la squadra gialloblù vince la Coppa Italia Lnp a Cecina.