Mentre in Comune si discute, la Provincia intitola una rotonda ad Almirante

26/07/2014 di
rotonda-almirante-latina-borgo-sabotino

giorgio-almiranteMentre in Comune si discute sulla possibilità di intitolare una strada a Giorgio Almirante, la Provincia (moribonda) taglia la testa al toro e intitola al missino la rotonda realizzata nel centro di Borgo Sabotino.

La Giunta di via Costa ha stabilito l’intitolazione «nel centenario della nascita» dello storico leader del Movimento sociale italiano. La proposta, avanzata in Comune, era stata contestata sia dal Pd che dall’associazione Partigiani.

La reazione del Pd non si è fatta attendere. L’ex capogruppo in Consiglio provinciale Mauro Visari ha chiesto ufficialmente la revoca dell’atto. Per l’ex consigliere provinciale del Pd Giuseppe Pannone, «la memoria comune non è ordinaria amministrazione, è una cosa seria. In una città dove non si riesce a intitolare una piazza a Falcone e Borsellino assistiamo a un blitz di nostalgici fascisti». Dure anche le reazioni del senatore pontino del Pd Claudio Moscardelli che affida i suoi commenti anche al suo profilo di Facebook: «Il 25 luglio il Gran Consiglio del fascismo sfiduciava Mussolini che veniva fatto arrestare dal Re. Liberato dai nazisti formava lo Stato fantoccio della Rsi, nota come Repubblica di Salò che avrebbe procurato all’Italia due anni di tragedie e di orrore al servizio di Hitler tradendo l’Italia. A Latina ricordiamo questa data intitolando una rotonda ad Almirante. Non di sentiva il bisogno di questa retorica di nostalgismo fascista! Da revocare intitolazione a Giorgio Almirante, esponente del fascismo, di Salò e sostenitore delle leggi razziali». Altre strade, in diverse località del Lazio e non solo sono già intitolate ad Almirante. Anche a Roma soprattutto sotto la spinta del leader della Destra Francesco Storace si è cercato di centrare questo obiettivo, ancora senza successo.

rotonda-almirante-latina-borgo-sabotino

  1. Ma la provincia esiste ancora? Stanno ancora li a rubare soldi quei criminali? Assurdo…

  2. Si discute di tutte le cose assurde che deliberano !!!!!
    La città sta alla stremo e li si continua con piste ciclabili rotonde e isole pedonali 1.400.000,00 appena stanziato e poi vediamo chi si becca gli appalti per tutto ciò che andrebbe fatto prima e non dopo.
    Poi vedremo i benefici concreti di quest’ultimo specchietto delle allodole della giunta nostrana.
    Ps. Raccomando a tutti di scegliere bene i lampioni della passeggiata portoghesi,i lampioni sono importanti !!!!!!

  3. e quale sarebbe il problema?
    Premetto che non sono di destra tantomeno fascista, ma se rinominassero le vie e piazze delle città di fondazione con l’originale toponomastica dell’era fascista mi piacerebbe molto.

  4. giusto merito a un grande personaggio della storia.
    LATINA = LITTORIA

  5. Hanno intitolato tante strade ad illustri sconosciuti.
    I pionieri nostri padri li hanno dimenticati.
    Esiste una commissione comunale per la scelta del nome delle strade, vanno cacciati a calci nel Khulo.

  6. Almirante si rivolta nella tomba nel vedere in che stato è ridotta la destra di oggi

  7. Politicamente si può essere in disaccordo per ciò che era Almirante, ma una cosa è indiscutibile non avrebbe mai fatto “comunella” con i ladroni ampiamente rappresentati nella VS. LITTORIA, dove si ruba(con regole legali) e si distribuiscono appalti ad amici e consiglieri