Sanità, mancano i posti per l’assistenza ai neonati prematuri

21/07/2014 di
parto_neonato_latina_generica_89434

neonato-latina-parto-ospedaleItalia a due velocità nell’assistenza ai neonati, soprattutto quelli prematuri e più piccoli. Per i bambini con un peso inferiore al chilo e mezzo, che rappresentano l’1% di tutti i nati, il rischio di morte e di sviluppo di malattie è maggiore, tanto da richiedere un’assistenza specialistica nei centri di Terapia Intensiva Neonatale (Tin), ma in molte regioni, soprattutto quelle centro meridionali, i posti di terapia intensiva neonatale sono insufficienti. A lanciare l’allarme il professor Mario De Curtis, ordinario di Pediatria Università di Roma La Sapienza.

«Secondo gli standard internazionali viene raccomandato un posto di Tin ogni 750 nati, ma nelle regioni meridionali e anche in altre del centro Italia, come il Lazio, il numero dei posti di Tin è largamente carente – ricorda De Curtis – per questo capita spesso che anche bambini che nascono in un centro attrezzato non possano essere assistiti nello stesso ospedale e vengano trasferiti in un altro centro, dove c’è un posto disponibile. Questi trasferimenti determinano nei neonati prematuri più piccoli un sicuro peggioramento della prognosi».

«Nel 2013 nel Lazio 89 bambini, nati in grandi ospedali di Roma (es. Fatebenefratelli, S. Camillo, Policlinico Gemelli, Policlinico Umberto I) sono stati trasferiti dopo la nascita in un altro ospedale per essere curati in un reparto di Tin – aggiunge l’esperto – tra questi ben 18 erano con un’età gestazionale inferiore a 28 settimane e spesso con un peso inferiore a 1000 grammi. Il trasferimento ha riguardato anche 46 nati da parto plurimo e ben 16 di questi sono stati separati dal gemello. Questa situazione ha costretto quindi le mamme a fare la spola tra diversi ospedali per poter allattare il proprio figlio».

«Nella Regione Lazio è stato calcolato che mancano circa 20 posti di Tin e purtroppo non vengono attivati, nonostante l’ultimo piano perinatale regionale del 2010, abbia previsto un loro aumento ed una loro localizzazione nei grandi ospedali di Roma», conclude De Curtis.

  1. grazie grazie e grazie… avete chiuso gli ospedali di sezze e priverno e avete tolto TANTI posti letto anche per i bimbi prematuri.
    Se avete la possibilità, andate a vedere il reparto di maternità dell’ospedale di priverno… lì c’è anche l’aria condizionata che l’ospedale di Latina NON HA.