Intini lascia la Questura di Latina, arriva Giuseppe De Matteis

18/07/2014 di
giuseppe-de-matteis

alberto-intini-questore-latina-47657262Alberto Intini è il nuovo direttore dell’Osservatorio nazionale per le manifestazioni sportive. È stato nominato dal Capo della Polizia, prefetto Alessandro Pansa.

Intini lascia la questura di Latina e  al suo posto, da Frosinone, arriva Giuseppe De Matteis.

Chi è Giuseppe De Matteis. Nato a Gallipoli (LE) il 19 agosto 1959, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari nel 1983 e successivamente il master di specializzazione in “Gestione avanzata della protezione aziendale”  presso la Bocconi di Milano.

giuseppe-de-matteisE’ entrato nei ruoli della Polizia di Stato nel 1985, con la qualifica di Vice-commissario. A Bolzano nel 1986, ha prestato servizio presso la Scuola allievi agenti. A Domodossola  dal 1987, è stato dirigente del Settore polizia di frontiera con funzioni di Commissariato di P.S. Presso la Questura di Reggio Calabria dal 1988 è stato funzionario addetto alla Squadra Mobile, dirigente della Squadra Volante e della Sala operativa.

Presso la Questura di Milano dal 1991 è stato dirigente della Sala operativa e della Squadra Volante, dirigente del Commissariato S. Romana e Vice dirigente della Squadra Mobile dal 1992 al 1997, in concomitanza con le prime grandi operazioni contro la criminalità organizzata basate sulle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia e con quelle connesse alla serie d’indagini contro la corruzione e l’illecito finanziamento dei partiti denominata “Mani Pulite”.

giuseppe-de-matteis-latinaE stato promosso Primo dirigente il primo gennaio 2000 e, trasferito a Roma, è stato al Dipartimento della P.S. con la qualifica di vice Consigliere Ministeriale presso la Direzione Centrale delle Specialità e dei Corpi speciali. Ha frequentato il primo corso di specializzazione antiriciclaggio per operatori di polizia europei. Ha frequentato il XXV Corso di alta formazione per Funzionari ed Ufficiali delle forze di polizia nell’anno accademico 2009-2010. E’ Dirigente superiore dal primo  gennaio 2010. Ha conseguito numerosi attestati di merito. Questore della provincia di Frosinone dal primo dicembre 2010 ora andrà a dirigere la Questura di Latina.

  1. quei due in confronto sono due ruba galline, purtroppo i veri delinquenti sono in parlamento e senato.