Scoperta una statua romana nel giardino di una villa

16/07/2014 di
statua-romana-terracina

statua-romana-terracinaUna statua romana è stata rinvenuta e sequestrata dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Latina a Terracina. La statua, rappresentativa di una “pudicitia” femminile, acefala, era cementata nel giardino di un’abitazione privata, a pochi passi dal centro storico, ed è stata notata dai finanzieri durante una perlustrazione finalizzata all’individuazione di reperti storici e archeologici abusivamente detenuti. Si tratta di un pezzo in calce locale dell’età giulio claudia, alta poco più di un metro e mezzo.

Le Fiamme Gialle hanno proceduto a perquisire l’abitazione, su ordine della procura della Repubblica di Latina, sequestrando la statua. Il proprietario, non essendo stato in grado di giustificarne la presenza nel proprio giardino, è stato denunciato per non aver presentato presso la Sovrintendenza le previste comunicazioni che ne legittimassero il possesso.

Le indagini della Guardia di Finanza di Terracina continueranno per accertare la provenienza della statua e l’eventuale coinvolgimento di ulteriori soggetti nella vicenda.

  1. nelle case o ville di molti si trovano reperti archeologici di valore non solo economico, quello ritrovato è nulla in confronto a ciò che in decenni di disattenzioni e sottrazioni da siti d’interesse storico culturale ed archeologico è stato accumulato in luoghi diversi dai musei.