PUNTERUOLO ROSSO, NUOVE VERIFICHE SULLE PALME

08/10/2007 di
Continua l’impegno e l’attenzione dell’Amministrazione Comunale in merito alla problematica del Punteruolo rosso delle palme. Dopo gli abbattimenti delle palme collassate, e, quindi, irrimediabilmente compromesse, ed in attesa dei risultati delle varie sperimentazioni in corso in varie realtà italiane, l’Amministrazione comunale si sta attivando per verificare la possibilità di intervenire preventivamente nei confronti dell’infestazione.

 
In merito l’Assessore alla Qualità Urbana – Verde Pubblico, Arch. Maurizio Guercio, ha inoltrato formale richiesta al Ministero della Salute per ottenere l’autorizzazione in via d’urgenza per l’uso, in ambito urbano, di fitofarmaci i cui principi attivi hanno efficacia contro vari coleotteri. Inoltre, domani 09/10/2007 alle ore 10:00, si procederà all’effettuazione di un intervento di concimazione localizzata nell’area di influenza dell’apparato radicale delle palme di Piazza della Libertà con un formulato (appartenente ad una famiglia di concimi brevettati detti "Glucoumati") che ha evidenziato in varie prove ed utilizzi in varie parti del mondo, oltre alle funzioni positive di carattere agronomico – nutrizionale, una elevata azione preventiva nei confronti del "Punteruolo rosso delle palme".
 
Le operazioni previste saranno effettuate dal personale giardiniere del Comune, mentre il prodotto che si utilizzerà è stato offerto dalla Ditta FERTIREV S.r.l. di Torino, il cui direttore tecnico – scientifico, Domenico Terenzio, sarà presente al fine di coordinare l’operazione e stabilire, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale Verde Pubblico – Parchi e Giardini, le modalità del controllo periodico sull’efficacia dell’intervento. Nei prossimi giorni verrà effettuata anche una irrorazione del concime sulla parte aerea delle palme, al fine di controllare la dichiarata azione repellente del prodotto nei confronti dell’insetto.
  1. Sarebbe interessante che chi preposto diffondesse notizie sulle possibilit