Pneumatici fuori uso, a Latina raccolte 2.564 tonnellate

29/05/2014 di
pneumatici-fuori-uso

Nel Lazio, quasi 20mila tonnellate di Pneumatici Fuori Uso (Pfu) avviate a trattamento nel 2013 grazie al lavoro delle aziende partner di Ecopneus, assicurandone il corretto recupero sia di energia che di materia per applicazioni di pubblica utilità.

Delle 19.384 tonnellate di Pfu raccolte nel Lazio, oltre il 60% proviene dalla provincia di Roma (11.908 tonnellate), segue Frosinone (3.148 ton), Latina (2.564 ton), Viterbo (959 ton) e Rieti (805 tonnellate). Un dato importante che ha consentito il recupero in preziosa materia prima seconda (gomma, ma anche acciaio e tela) ed evitato l’abbandono illegale nell’ambiente di questa tipologia di rifiuto.

Per dare un’idea, se tutti igli Pneumatici Fuori Uso raccolti in un anno nel Lazio da Ecopneus venissero messi uno dietro l’altro formerebbero una striscia lunga quasi 1.300 km, equivalente della distanza Roma a Parigi. Con questi dati si è aperta oggi a Cisterna di Latina l’edizione 2014 di «Impianti Aperti Ecopneus» presso lo stabilimento di Centro Rottami srl, operatore partner di Ecopneus specializzato nella raccolta e stoccaggio dei Pneumatici Fuori Uso.

  1. In via Selene ce ne sono una decina a bordo strada e questa estate se prendono fuoco le sterpaglie l’inquinamento è assicurato..sicuramente sarenno stati i nostri cari zingarotti a buttare monnezza visto che si sono appropriati e recintati con cura pezzi di terreno con dentro quei poveri cavalli e nessuno gli dice NULLA..VERGOGNA..