Europee, Cusani terzo ma la Mussolini su Twitter annuncia che non si dimetterà

26/05/2014 di
ale-mussolini

Pd primo partito a Latina e provincia. Crolla l’affluenza al voto e i candidati pontini non riescono a sfondare. In base ai dati della circoscrizione restano fuori dall’Europa Maietta (9.583 voti), Tiero (10.214) e Raimondi (1.134).

Armando Cusani ha ottenuto 53.489 voti ma è fuori in quanto i seggi per FI sono 2 e lui è il terzo. Prima di Cusani ci sono Antonio Tajani e Alessandra Mussolini. Cusani potrebbe però entrare in caso di dimissioni della Mussolini che lascerebbe l’Europarlamento per restare in Senato, un’ipotesi che circola in queste ore, ma che è stata smentita via Twitter dalla stessa Mussolini (vedi immagine).

I PARTITI. In provincia sale il Pd che arriva al 30% (a Latina città 31,9%), scende Forza Italia (25%) seguita dal M5S (22,9%). Fratelli d’Italia si ferma al 7,2% e il Nuovo Centrodestra a 6,9%.

AFFLUENZA  A LATINA. Crolla l’affluenza al voto a Latina e provincia. Il dato generale è del 55,3% contro il 71,3% delle precedenti elezioni del 2009. Male il capoluogo: 55,4%. Male anche paesi tradizionalmente attivi come Sonnino che scenda dal 82,3% del 2009 al 50,9% di oggi. A Ponza il minimo dell’affluenza con appena il 26,8% dei votanti alle urne.

AFFLUENZA NEL LAZIO. Nel Lazio è la provincia di Rieti quella in cui si registra la più alta affluenza per le elezioni europee, il 65,41%. A seguire quella di Viterbo con il 63,84%, quella di Frosinone con il 59,23% e quella di Latina con il 55,37%. Ultima la provincia di Roma che registra un’affluenza più bassa, di poco più del 54%. In tutte le province si registra comunque un crollo nell’affluenza alle urne rispetto alle precedenti europee del 2009 dove si era superata la percentuale del 70% in tutti i territori tranne che nella provincia di Roma dove ci si è fermati al 58,97%.

CAPOLUOGO. A Latina città dato storico per il Pd che diventa il primo partito con il 31,9%.

I dati nella tabella:

  1. 55%….una vergogna.. Il restante 45% magari avrà pure il coraggio di lamentarsi del futuro governo..
    Votare è un diritto e DOVERE di ogni singolo cittadino.

  2. Maietta attaccate al tram! Niente serie a e niente bruxelles quanto godo mi sa che la tua carrierea x nostra fortuna è finita!!!!

  3. Mah gente che “gode” per la fine di questo o quel candidato
    Evidentemente non sapete GODERE in altri modi
    Che tristezza…..

  4. elezione dei pontini improbabile??? Beh è un bene per tutta l’Europa.

  5. In 2 con 1500 euro fa 160 a maggio, cioè media famiglia 3160 .
    Buona politica, alla faccia del sociale..

  6. Quello che non capisco è come si possa votare Cusani. Senza volerlo colpevolizzare è inquisito, condannato, rimosso……..per decenza non avrebbe dovuto neanche candidarsi fino alla soluzione dei suoi problemi salvo poi a chiedere la riabilitazione politica.

  7. la cosa che cmq ancora mi fa pensare, e’ che se si sommano FI-NCD e Fratelli d’Italia si arriva al 40%. dopo tutti gli scandali, i disastri e tutto il marcio che gira intorno a questi partiti (perlomeno in provincia) c’e’ ancora un 40% che li vota…ma li leggono i giornali le persone?

  8. Hanno perso tutti…se il governo continuerà a nn dare risposte credo ci saranno sommosse…

  9. Pre Elezioni slogan di Maietta affissi ovunque:
    In Europa a testa alta;
    Post Elezioni slogan di Maietta non verrano affissi:
    A CASA A TESTA BASSA.

  10. Ma chi è che ha avuto il coraggio di votare Cusani e Maietta..il primo è stato dimesso da presidente della provincia per affari sporchi e ora si ricandita e lo votate..il secondo fa la faccia bella perché il suo latina calcio sta andando bene e si pensa che è merito suo ma il merito è dei soldi che provengono dalle nostre tasche tra comune e maietta..poi non vi lamentate se non arrivate a fine mese..

  11. penso che, data la vittoria del PD a LAtina, sia ora di aprire una crisi di fiducia, il comune attuale non rappresenta la volontà dei cittandini…elezioni anticipate!

  12. Forse nn avete capito che il vero problema è la gente che ha votato cusani, (oltre 50k voti)Tiero (quello de Trio Molazza da oltre 10k voti) e maietta 9k voti), co sti elettori nn si va da nessuna parte……nn parliamo poi dei partiti che candidano questi…..

  13. Ma quale volontà popolare riflette questo voto? E che sono amministrative?
    Viste le astensioni non ci deve essere nessuna crisi di fiducia

  14. SI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Meglio di un cazzotto sulle gengive !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  15. l’europa che ho in mente: eh appunto prendite un low cost e fatte no viaggio stestate bruxelles e vedi da……
    io invece vedo maietta molto bene a fare i cocktail al topo beach..
    estate 14!!!! arriva

  16. certo che Tiero sui manifesti elettorali è proprio una bellezza

  17. scusate sapete se quando si hanno tutti i timbri sulla tessera elettorale si ha diritto a un set di pentole da cu-sani o un set di mozzarelle di bufale in-tiero?