Borgo Piave, indagine sugli appartamenti di Malvaso

22/05/2014 di
procura_latina_67dtf23

Sono in corso delle indagini sul cantiere per la realizzazione dei 24 appartamenti a Borgo Piave. La Procura vuole chiarire tutti i passaggi che hanno consentito alla “Piave Costruzioni” di ottenere una concessione rilasciata dal Comune. La srl infatti è del consigliere comunale di Forza Italia, Vincenzo Malvaso, e secondo gli investigatori del Nipaf ci sarebbero alcuni punti oscuri.

Il prossimo passaggio sarà una consulenza tecnica per fissare alcuni punti fondamentali. Si dovrà capire in che modo è stato possibile aumentare la cubatura da 2.900 a circa 9.000 metri cubi. C’è poi una fascia di rispetto stradale 30 metri, non rispettata, sulla quale va fatta chiarezza soprattutto per capire se in questo andava applicata oppure no. Secondo i tecnici che hanno redatto il piano non ci sarebbe alcun obbligo in quanto la strada è comunale e interna all’aggregato urbano, e quindi al traffico locale.

La variante sotto indagine è stata approvata dalla Giunta con la delibera 359 del 12 luglio 2012. Ma le indicazioni furono date dalla Commissione Urbanistica nel verbale 104 del 5.03.2009. Quel giorno il presidente della Commissione, Ivano Di Matteo, era assente. Fu sostituito proprio da Vincenzo Malvaso. Quattordici persone sono indagate. Si tratta di funzionari, tecnici, amministratori e imprenditori. Le ipotesi di reato sono abuso edilizio, falso e violazione delle norme urbanistiche.

PIANO CASA. Il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi interviene sul caso con un lungo comunicato: “La variante al Piano Particolareggiato di Borgo Piave è stata approvata con delibera di Giunta comunale nel rispetto di quanto previsto dall’apposita normativa introdotta con il “Piano casa”, che ha determinato la snellezza delle procedure affidando alla Giunta comunale l’approvazione di tali atti in precedenza di competenza del Consiglio comunale. Pur se la procedura introdotta dal “Piano Casa” stabiliva che la competenza passasse dal Consiglio alla Giunta comunale, l’amministrazione ha avuto numerosi incontri di carattere tecnico, pur non previsti dalla normativa vigente, con gli uffici della Regione Lazio, in particolare con l’Avvocatura e l’ufficio Pianificazione, che hanno confermato la correttezza dell’iter poi intrapreso dall’amministrazione comunale; ciò a maggiore garanzia circa la regolarità e la trasparenza della procedura adottata. Inoltre, la Giunta comunale ha stabilito di procedere anche alla pubblicazione della variante di Piano approvata dalla Giunta stessa, anche questa non dovuta, così da consentire ai cittadini di proporre le manifestazioni di interesse, sempre nell’ottica della più ampia trasparenza dell’azione amministrativa pubblica.

Entrando nello specifico della variante al Piano Particolareggiato di Borgo Piave – continua il sindaco – questo non ha modificato, infatti, quanto previsto dal Piano Regolatore Generale, interessando lo stesso perimetro e la stessa superficie del precedente Piano Particolareggiato, rispettando sia la densità territoriale sia il peso insediativo previsto dal PRG. Aggiungo inoltre:

  • l’edilizia scolastica esistente e in progetto è stata confermata nel rispetto degli standard minimi previsti;

  • i servizi comuni sono previsti in incremento;

  • il verde pubblico viene confermato nelle quantità previste dagli standard e dal precedente P.P.E di Borgo Piave;

  • le aree destinate a parcheggi pubblici, distribuite all’interno del perimetro del Piano, sono state aumentate in considerazione delle crescenti necessità legate all’incremento del traffico veicolare.

In considerazione di tutto ciò – conclude il sindaco – sto facendo predisporre dai competenti uffici comunali una dettagliata relazione tecnica, corredata da relativa documentazione, da inviare alla Procura della Repubblica finalizzata a dimostrare l’infondatezza di quanto pubblicato dalla stampa, sempre per garantire quella trasparenza che caratterizza la mia amministrazione fin dal suo insediamento”.

  1. sicuramente sarà tutto apposto no?!?! una cena “tra amici” una bevuta… e tutto passerà con un “niente di importante… può tutto proseguire”. ragazzi, siamo a Latina (dove tutto è permesso agli amici degli amici…) anzi se era proprietà degli zingari (e grido a tutti che non sono razzista!!) avrebbero fatto spostare pure la rotonda di borgo piave… che amarezza…

  2. Questa e’ proprio una situazione particolare ,ci sono punti da chiarire evidenti e mancanze molto evidenti.
    Tanto per dire la prima, Il consigliere Malvaso non doveva essere in aula mentre si discuteva su una sua cubatura…..figurarsi essere il responsabile della procedura in assenza del presidente ,ma dove vivono sulla luna !!!!
    Sicuramente la situazione in parte di ridimensionerà ,se cosi non sara vorrebbe dire che qualcuno tra tecnici e politici coinvolti sono semplicemente impazziti ,ma e’ chiaro che la forma ancora una volta e’ venuta meno !!!!
    Che continua delusione !!!!

  3. sarà tutto insabbiato nel giro di 3 giorni se maietta diventa deputato europeo

  4. Che strano, il presidente della commissione urbanistica è MALVASO il titolare della concessione invece è MALVASO. E’ come se in una partita di calcio L’arbitro gioca centravanti.
    Forza Grillo ci siamo quasi, fra breve verifichiamo anche i redditi di questi cialtroni!

  5. Grillo cavalca l’onda del dissenso ,ma non e’ l’uomo giusto a mio modo di vedere le cose …..la differenza la fatta la sua notorietà e la sua struttura di base.
    Chiunque al suo posto avrebbe avuto i suoi stessi risultati con i suoi argomenti oggi,ma non tutti sono personaggi noti alle masse e pieni di miliardi/milioni.
    E’ un disgregatore e non vede niente di buono in nessuna direzione ,invece qualcosa di buono se c’e ‘ va raccordato e non criticato a prescindere.
    Dovrebbe poi utilizzare su se stesso lo stesso teorema che applica sugli altri ,questa si chiama coerenzae serietà !!!!
    I santi sono in cielo ,anche per questo il suo modo di fare non lo condivido totalmente !!!

  6. Ma l”argomento non era Malvaso e il suo conflitto di interesse? Per non dire abuso di”ufficio?

  7. Il buon senso? Il sindaco che si premura di dire che, dati alla mano, la delibera è regolarissima perchè….. ma il buon senso? ma qualcuno che abbia alzato la mano ed abbia detto: signor Malvaso, forse dal punto di vista etico e di buon senso sarebbe meglio se lei non si avvalesse di questa ” opportunità “… ma forse siamo noi cittadini che pretendiamo da questa gente insulsa un pò di BUON SENSO.Siamo noi che sbagliamo, si può pretendere etica, buon senso e trasparenza di chi nella sua vita ha sempre vissuto nel compromesso e nel clientelismo?

  8. Io non ci credo a questa storia le persone indagate sono tutta brava gente andate a legge i nomi e cognomi su corriere di latina vedrete che non esiste abuso e conflitto d’interesse . Latina 24 metta tutti i nomi degli indagati

  9. Il presidente era lo stesso che chiedeva la delibera cose da matti con i suoi amici chissa come avranno festeggiato da italo il velletrano

  10. ….e io la vedo in un altro modo se ceravate voi………..al posto loro……..vi magiavate pure i sassi per digerire………hanno fatto bene tanto va fini come le altre volte….bravissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.avete capito tutto.ciao alla prossima puntata con la canzone di mina…parole….parole…parole….ciaooooooooooooooooooooooo@@@@@@@.

  11. la procura dovrebbe indagare su cose serie non su queste scemenze!!!
    GIOVANNI dimostrera’ che e solo una mossa politico-comunista

  12. I commenti dei soliti grillini disfattisti… le solite scermaglie piene solo di invidia…tutti a parlare senza neanche conoscere il merito della vicenda urbanistica… è solo un indagine non c’è nessuna condanna. Con tutto il rispetto, gli inquirenti invece di disquisire sul piano casa, si occupassero piuttosto di questioni serie che attanagliano questa città quali la criminalità, droga, prostituzione infiltrazioni etc…

  13. Legge sul conflitto di interessi.

    Quando l’avremo potremo finalmente cominciare a intravedere qualche novità.

    Forse…

  14. ma quei santi del PD dove erano?
    sempre a guardare da un altra parte, vero?
    o forse stavano spartendosi una torta?

  15. Avrei un terreno con poca volumetria. Lo vorrei quintuplicare. Come faccio a diventare amico degli amici? Pago, regalo un rolex, mi apparento, mando un paio di donnine, faccio io stesso uno spogliarello in perizoma?. Consigliatemi, sono disposto a tutto.

  16. L’opposizione a Latina non esiste. Lo volete capire o no? Spara due cacchiate sulla stampa, tanto per, e poi si passa ad altro

  17. l’opposizione…….. con questi, come diceva Nanni Moretti, non si va da nessuna parte
    troppo litigiosi e divisi, ci vorrebbe fermezza e propositività, non la stupida gara ad apparire sulla stampa, su twitter, fb ecc….

  18. e certo che è tutto secondo Legge, le Leggi governative di questa italia le fanno le associazioni a delinquere di stampo mafioso! il Piano Casa è una di queste dove si nascondono regole da speculazioni edilizie senza limiti.
    E’ chiaro che poi applicata a livello locale e tutto in ordine! Infatti non finirà in galera nessuno, forse verranno processati assolti oppure verrà prescritto per decorso dei termini……. le Legge di questo Stato sono congeniate con queste modalità.