M5S contro l’autostrada Roma-Latina

19/05/2014 di
pontina-65654

«Il M5S ribadisce la sua totale contrarietà alla realizzazione dell’Autostrada Roma-Latina. Questa enorme colata di asfalto, non solo provocherebbe l’ennesima devastazione dell’Agro pontino e delle economie agricole della zona, ma risulterebbe del tutto inutile ed anzi ad impatto trasportistico negativo: infatti non farebbe altro che aumentare il traffico veicolare in direzione di Roma e sul Gra, effetto che potrebbe essere scongiurato solo da un concomitante potenziamento della rete ferroviaria».

Così, in una nota, il gruppo comunale del Movimento 5 stelle. «Inoltre – prosegue la nota – temiamo fortemente una significativa lievitazione dei costi dell’opera, considerato che il progetto ed il piano finanziario risultano ampiamente datati. Insomma, paventiamo con forza che la Roma-Latina possa configurare una Pedemontana bis (anch’essa realizzata in project financing), nella quale i finanziamenti pubblici si sono dimostrati insufficienti dopo appena 4 anni di lavori (sui 10 previsti). Il tutto per doppiare un’opera stradale già esistente, quale la Pontina. La strategicità l’hanno compresa solo i soliti PDL e PD-L – che hanno esultato in maniera bipartisan al momento dell’approvazione del progetto il 2 agosto u.s. – visto che tutte le parti della società civile e produttiva hanno espresso un parere contrario. Se magari volessero spiegarli anche a noi grillini i presupposti di questa strategicità, ci farebbero una grande cortesia.

Noi riteniamo che sarebbe molto più utile utilizzare i finanziamenti pubblici già stanziati dal CIPE per riqualificare l’attuale rete viaria (Pontina), per realizzare un potenziamento sostenibile ed a basso impatto della rete ferroviaria pontina e, soprattutto, per intraprendere un programma (questo si, strategico) di risanamento della rete stradale di Roma Capitale. Ma, si sa, Il punto è che noi continuiamo a ritenere strategiche la sicurezza dei cittadini e la sopravvivenza delle piccole e medie imprese, cose poco importanti per la politica che continua a privilegiare grandi interessi economici di pochi».

  1. è dal 1990 che sta storia della super pontina va avanti…è sempre e solo propaganda elettorale!

  2. BASTA! non è possibile parlare di SUPERPONTINA, potenziamento ferroviaria ecc…

    GUARDIAMO LA SITUAZIONE ATTUALE:
    SR 148 una buca ogni 20cm di asfalto = PERICOLISSIMA, cosa fanno per metterla in sicurezza?? NULLA
    SR 148 Ponte Rio Martino strada chiusa causa cedimento ponte direzione SUD.
    Cosa fanno?? defluiscono il traffico pesante per Borgo Grappa e LEGGERO(modo di dire) verso APPIA e poi per la comunale Strada Portosello = rotonda PLASMON Bloccata per traffico deviato, Strada Portosello una strada realizzata per 10 auto al giorno ne vede passare 10 ogni minuto = BUCHE = PERICOLOSO PER GLI UTENTI, non parliamo della 45 direzione borgo grappa

    CONCLUDIAMO in bellezza per VIA Isonzo chiusa causa cedimento ponte, = traffico della litoranea deviato o per la 45 da borgo grappa o via della segheria, quindi rotonde bloccate sia della plasmon che la successiva della migliara 43,

    Non vado oltre per non allungare troppo, ma ci sta quel bellissimo tratto da S.vito a Terracina da mettere in sicurezza.

    A voi.

  3. Voto e votero 5stelle, ma questa e’ solo l opinione di qualcuno.
    Fino a quando qualcuno, dati alla mano, non mi dimostrera’ l ‘ inutilita dell opera, saro’ anche un convinto assertore della nuova strada.
    Anche a me farebbe piacere riqualificare la pontina attuale, ma:
    1 il fondo stradale va rifatto ex novo ( come rifare la struttura in c.a. di un palazzo)
    2 bisogna comunque fare la terza corsia ( visto il volume di traffico) e fare la corsia d emergenza.
    3 durante gli eventuali lavori cosa si fa con il traffico attuale?
    etc etc ma mi sembra sia gia abbastanza

  4. Ma mettevi nei panni del politico: rende di più un investimento miliardario( durerà decenni di ladrocini) oppure “quattro spicci” per una corretta manutenzione?

  5. I soldi pubblici usiamoli per costruire case popolari piuttosto.

  6. votare ms5 significa vedere un futuro migliore gli altri solo chiacchere e favoritismi vari ma andate a fanc…….. non sapete spendere i miei soldi pd ecc eccc

  7. Sì di una grande opera che come al solito non sarà realizzata.

  8. Forse sono stato fraintendono, ma io sono favorevole alla realizzazione della superpontina, ma é inutile in questo momento visto che i disagi dell’attuale!!

  9. Facciamo cose, basta utopie tipo la metro leggera o altro.
    Facciamo cose utili, cose che si possono fare concretamente per la sicurezza sulle strade.

    Faccio un esempio elementare che guarda caso in Italia non si VUOLE fare: test antidroga obbligatorio per il rinnovo della patente. Chi sniffa a piedi. Vedreste quanti incidenti in meno.

  10. interessante capire da alcuni commenti che strani principi logici usano certi italiani, secondo costoro visto e considerato (a ragione) che l’asfalto è in pessime condizioni la sicurezza egualmente pessima allora è preferibile costruire una nuova autostrada!

    Il principio è questo: siccome ho i pneumatici lisci compro un auto nuova!

  11. Tra le poche (voglio essere ottimista) risorse di questa città c’è la vicinanza con Roma quindI… la Superpontina non serve a nulla….raga facciamo le case popolari mgari tipo vela di scampia visto che abbiamo il mare vicino…: )))

  12. E no caro Cinico, il principio strano e’ fare valutazioni senza avere comoetenze in materia, come te.
    Come gia’ scritto decine di volte, non sono i pneumatici lisci, ma carrozzeria piena di ruggine, sospensioni da cambiare, e motore fuso.
    Ripeto, bisogna rimuovere tutto il materiale fino al fondo, rifare i vari strati ( breccia, brecciolino asfalto etc) rifare la sagomatura, ‘ attaccarci un paio di corsie ( la terza a l emergenza) ovviamente rifare la segnaletica, svincoli, passaggi etc etc.
    Praticamente, in piu di quella nuova, bisogna eliminare quella vecchia.
    Quante cose che bisognerebbe sapere prima di prendere certe posizioni vero?

  13. Pasquino “se vuoi la sicurezza sulle strade, devi fare le strade”, ok. Ma non basta, non basta. Dobbiamo creare nuove generazioni di guidatori più responsabili e consapevoli. A Latina le patenti c’è chi le ha comprate, chi guida ubriaco, chi guida drogato. Chi la patente manco ce l’ha. Il problema della sicurezza è molto più complesso di fare strade nuove.

  14. Si certo, dopo i verdi ce mancavano solo i grillini…
    ma lasciate che qualche opera si realizzi oppure no?

  15. Avete idea di quanto percorrono quella strada per lavoro ? E quanti morti ha sulla coscienza quella strada ? Certo che se chi scrive commenti su questa pagina , percorre piazza del Popolo/giardinetti c’è poco da commentare .
    Inoltre , questa opera , porterebbe un po’ di ossigeno Anche alle aziende locali , che stanno morendo .
    Non mi piace il concetto di bocciare tutto , a prescindere.
    Il m5s potrebbe davvero essere una valida alternativa politica , ma continua a sfasciare tutto ….

  16. Ma cari Grillini perchè non andate a lavorare. Anche voi avete capito i ritmi della politica, anche voi ormai fate opposizione solo a sfondo politico. Ma lo capite o no che per chi usa la pontina esiste un pericolo quotidiano? E’ una strada orribile, con curve e ristringimenti continui e voi volete metterla in sicurezza. Ma cosa significa metterla in sicurezza, spiegatelo per piacere. Che poi non sarà mai fatta una strada decente poichè l’intero sistema politico è pessimo in tutta Italia, questo è altro discorso. Ma voi, per piacere, smettetela di dire che non serve e che i cittadini non la vogliono. Non è così.

  17. Cari Massi e Bart,i grillini non vogliono sfasciare tutto,vogliono che i soldi non siano piu gestiti dai soliti ladri che con la scusa di un opera rubano e basta!una volta andati a casa vedrete quante belle opere saranno fatte e non a parole ma con i fatti! abbiate un po di fiducia.. si puo solo fare meglio xchè peggio è difficile..
    in alto i cuori!!!

  18. solo SFASCIO, ecco il cinquestelle, nessuna proposta, solo facile populismo e demagogia da 4 soldi…….. la strada NO, la ferrovia NO, l’Expo NO…
    e il loro capo che dice di essere oltre Hitler……….. ma riflettiamo bene prima di imbucare quella scheda spazzatura nell’urna………. andate al mare che vi rilassate il cervello, si fa per dire !

  19. Io sono per la superpontina, ma voterò comunque 5S.
    Sarò un bipolare, ma sto bene così.

  20. Io non sono ne contro e ne pro autostrada. Secondo me si parte da un presupposto sbagliato.
    Nessuno ha mai pensato di analizzare il tipo di traffico per prendere delle contromisure. Anzi nel tempo si è andati avanti con pianificazioni che andavano verso un incremento dello stesso senza preoccuparsi delle conseguenze.
    Alcuni esempi. Molti abitanti della capitale si sono spostati verso i comuni dell’interland tipo Pomezia, Ardea, Aprilia senza che ci sia stato nessun intervento infrattrutturale tipo metropolitana o ferrovia extraurbana.
    Nell’ultimo decennio si sono moltiplicati i centri commerciali fuori porta e tutti sulla Pontina. Il Mof di Fondi pur confinado con la ferrovia trasferisce le merci solo con i tir. La stazione di Latina Capoluogo sta a 10 KM dal centro.
    L’unica risposta a queste situazioni è solo la Pontina. Se invece si fossero affrontate con scrupolo queste tematiche, forse L’autostrada potrebbe non servire.