Musica, il Primo Maggio compie 10 anni: tutti gli artisti in piazza

26/04/2014 di
primo-maggio-latina

Ritorna l’evento più atteso dell’anno il Primo Maggio Città di Latina, che si terrà in Piazza del Popolo dalle prime ore della mattina fino a mezzanotte. L‘evento, nato da un’idea di Simona Petrucci, organizzatrice e produttrice di eventi e di Gian Luca Perez esperto in comunicazione e creatore dell’applicazione ILatina, con il supporto e l’aiuto del sindaco Giovanni Di Giorgi all’epoca Assessore, è giunto alla decima edizione.

Per l’occasione lo staff sta preparando un programma per tutti i gusti che sarà dedicato soprattutto agli artisti legati al nostro territorio che contribuiscono a diffonderne il nome in Italia e nel mondo. Mai come questa volta verrà dato ancora più spazio alle band emergenti provenienti da tutta Italia, selezionati tramite il concorso sul web. Tantissimi ospiti, quindi, e tantissimi meritati riconoscimenti.

Il programma. Il Primo Maggio Città di Latina inizierà la mattina con una passeggiata al centro della città organizzata in
collaborazione con Cesare Bruni . Nel primo pomeriggio l’intrattenimento è dedicato ai bambini, con lo spettacolo “Piccole Stelle Cantano”, composto da giovanissimi talenti e giunto ormai alla terza edizione. Per tutto il pomeriggio, si alterneranno sul palco più di venti band ed artisti con tutti brani inediti.

“La giornata – spiegano i promotori – è interamente dedicata alla Festa dei lavoratori, all’informazione sulle tematiche scottanti legate al mondo del lavoro e ai giovani sempre più precari e dimenticati. Presenti sul palco del concertone i Big Soul Mama, storico coro gospel della nostra città, uno dei più acclamati in Italia, diretto da Roberto del Monte, con oltre vent’anni di carriera è la realtà in cui Tiziano Ferro fece i suoi primi passi in campo musicale.

Un cantante d’eccezione ma soprattutto un grandissimo autore, Roberto Casalino noto ai più per aver firmato le hit di Nina Zilli, Giusy Ferreri, Alessandra Amoroso, Emma e tanti altri, portando alla vittoria del Festival di San Remo Marco Mengoni con il brano “L’essenziale”.

Non poteva mancare Brusco, che non necessita di presentazioni, artista reggae romano, sempre attento ed impegnato nella divulgazione delle tematiche relative al mondo del lavoro, che come nel 2010 ci regalerà uno show unico nel suo genere. Flaminio Maphia, non solo un gruppo rap ma anche padri fondatori della scena hip hop Italiana, produttori
di decine di singoli e tormentoni radiofonici, negli anni hanno sfornato molti successi e per la prima volta in
assoluto si esibiranno in Piazza del Popolo a Latina .

Prevista anche l’esibizione di Scuola Modulo Latina di Laura e Shake (Modulo Project) che da anni supportano le nostre iniziative. Vari riconoscimenti tra cui quello “Nino Cepollaro” dedicato agli artisti appartenenti alla nostra città che attraverso la propria arte ci rendono grandi ed orgogliosi in tutto il mondo, quest’anno non poteva mancare l’invito a Stefano Dubay , giovane latinense, vincitore dell’Oscar per le animazioni di “Frozen”, film Walt Disney . Presente anche Luca Scalia, il ragazzo di Latina che già da qualche anno realizza per la Universal Music e non solo le più popolari copertine degli ultimi dischi in uscita . Nel corso della serata, un ulteriore riconoscimento andrà a White, di Gianmario Stuppello giovane stilista già presente con il suo brand in oltre cento boutique in Italia e all’estero, per l’occasione vestirà il nostro STAFF d’assalto con capi d’abbigliamento personalizzati. Un omaggio particolare al punk-autore pontino Chiazzetta, che da sempre collabora all’evento per ogni sfaccettatura artistica.

Verrà presentata la nuova versione di iLatina 2.0, la prima e unica applicazione smartphone della città con già 15.000 download all’attivo, l’applicazione dedicata ai cittadini e turisti con l’obbiettivo di rivalorizzare il territorio e le aziende locali offre informazioni utili su eventi, news, locali e luoghi da vistare. Nelle vesti di presentatore, come da consuetudine Giovanni Zappalà”.

Per maggiori informazioni: www.1maggiocitàdilatina.it – www.facebook.com/primomaggiolatina

  1. ma perchè esiste primo maggio a latina? piuttosto me vedrei la replica di p.zza san giovanni dell’anno scorsio!

  2. Ben vengano tutte e iniziative possibili. In qualsiasi momento dell’anno.

    Ma qualcuno mi spieghi cosa c’entrano la promozione di eventi musicali (di artisti tutti degni voglio precisare!) e di applicazioni per smartphone con la Festa dei Lavoratori.

    Scegliere uno dei 364 altri giorni dell’anno liberi, no?!