Volley, l’Andreoli sfida Modena nel tempio della pallavolo

10/03/2014 di
andreoli-modena

L’Andreoli torna in campo dopo la serata di Istanbul dove ha conquistato la finale della Challenger Cup. Si recupera la diciannovesima giornata martedì alle 20.30 con Casa Modena al mitico PalaPanini. CasaModena è l’erede della gloriosa Panini che nel ventennio dal 1969 al 1989 ha dominato a livello nazionale e proponendosi anche in quello europeo, grazie a 8 scudetti, 6 Coppe Italia, 2 Coppe delle Coppe, 3 Coppe Confederali. Cambiando assetto societario ha mantenuto alto il blasone della Città con altri 3 scudetti, 4 Coppe Italia, una Supercoppa, 4 Champions e altre 4 coppe europee. Numeri che possono affermare che nel capoluogo emiliano si “mangia pane e pallavolo” e che il volley lo hanno “inventato” basta citare gli scudetti negli anni cinquanta e sessanta della Minelli, Crocetta, Avia Pervia e Villa d’Oro.

Gli emiliani cercano punti per migliorare l’ottavo posto in classifica che gli permetterebbe di disputare i playoff scudetto. Ora ha lo stesso bottino di Città di Castello e Verona a quota 25 con 7 vittorie e 12 sconfitte. Ha chiuso il girone di andata al sesto posto con un bilancio di sole 4 vittorie e sette sconfitte. Ha inserito all’inizio dell’anno in regia il brasiliano Bruno (figlio d’arte, il papà è Bernardinho e la mamma Vera Mossa) e ha iniziato il girone di ritorno in sofferenza: dopo aver vinto a Ravenna, è stato sconfitto da Perugia, Piacenza, Città di Castello e Vibo Valentia. È arrivato di banda anche il francese Ngapeth festeggiando la vittoria a Trento per bissarla a Verona e poi essere battuta da Macerata. Il tecnico Angelo Lorenzetti schiera il brasiliano in diagonale con Sket o Bartman, il francese invece con Kovacevic (il fratello dell’ex Latina Nikola), al centro ci sono Sala e Beretta, libero è Manià.

Dario Simoni potrebbe riproporre il sestetto schierato a Istanbul con Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Verhees centrali, Skrimov e Noda schiacciatori, Rossini libero con gli altri pronti a subentrare. Nessun ex in campo. Nei 24 precedenti tra le due formazioni 9 sono stati vinti da Latina e 15 da Modena, con il bilancio in Emilia di 7-4 per i padroni di casa, all’andata s’imposero gli emiliani 1-3.