Aperta via Armellini, due parcheggi e rilievi per non vedenti

14/01/2014 di
apertura-via-armellini-latina-24ore

Alla presenza del sindaco Giovanni Di Giorgi e dell’assessore Giuseppe Di Rubbo è stata inaugurata questa mattina la nuova viabilità in via Armellini, accanto alla chiesa di S. Maria Goretti, che è stata aperta alla viabilità nei due sensi.

Si tratta di un’opera pubblica che va a riqualificare un’area su cui è stata effettuata la realizzazione di 3 edifici con 200 appartamenti, negozi ed uffici, il tutto frutto di una convenzione tra Comune e soggetti privati.

Oltre al compimento delle rete idrica, fognaria, telefonica e di tutte le forniture necessarie per una completa urbanizzazione dell’area, è stata creata anche una traccia Loges (Linea di Orientamento, Guida e Sicurezza) sistema costituito  da  superfici dotate di rilievi studiati appositamente per essere percepiti sotto i piedi, e visivamente contrastate, da installare sul piano di calpestio, per consentire a non vedenti ed ipovedenti di riconosce i luoghi ed eventuali fonti di pericolo.

Sono stati poi realizzati anche due parcheggi, uno in superficie e uno nel sottosuolo, il primo di proprietà comunale, il secondo privato. I lavori, progettati dall’arch. Luca Baldini, sono stati compiuti da ditte locali.

“Si tratta di un importante intervento – ha affermato il sindaco Di Giorgi – che consente di riqualificare un’area posta al centro della città e fornire servizi ad un quartiere popoloso. Un’opera attesa da anni che si affianca anche al recupero e completa riqualificazione del centro sportivo “Samagor”. Questo intervento si inserisce in un quadro più ampio di opere pubbliche che l’amministrazione sta programmando e portando avanti al fine di fornire servizi ai nostri cittadini”.

“Dopo l’inaugurazione delle due rotonde di via Polusca e via dell’Agora – ha detto l’assessore Di Rubbo – e la riqualificazione dell’area antistante le autolinee di via Romagnoli, ecco l’apertura di via Armellini. Nei prossimi giorni completeremo i lavori di altri opere importanti, mentre sono tanti i cantieri aperti, tra cui quelli del PLUS per la riqualificazione del litorale. E’ questo il linguaggio con cui ci piace parlare, quello dei fatti concreti”.

  1. Non ho nulla da dire sulla bellezza delle nuove rotonde… (magari avrei da dire qualcosa sui costi di realizzazione e sull’utilità….. ma vabbè)
    il problema di questa città è che si fanno cose, si spendono (tanti) soldi pubblici e poi si abbandonano.
    Ci sono intere zone, rotonde, parchetti, strade ecc… nel completo degrado.
    La colpa è anche di certi cittadini incivili… ma il comune non fa manutenzione delle aree pubbliche.

  2. Le rotonde in via dell’agora per non far fare la fila ai vip si fanno.
    La rotonda su via romagnoli dove si passa con il rosso ad ogni semaforo e ci sono traffico ed incidenti non si fa perchè ci passano i poveracci.
    Assessore di pochi e non di tutti, ricordiamocelo la prossima volta.

  3. Infatti… a mio avviso gli incroci più pericolosi che dovrebbero essere riconvertiti in rotonde sono quello delle autolinee e di via del lido (morbella).

  4. Quoto pienamente per le rotonde…..

    Notate in foto che sono 4 gatti?

    non se loi è incxxati nessuno….hihihih!!!!

  5. Sindaco Giovanni Di Giorgi e assessore Giuseppe Di Rubbo fate installare dei semafori in corrispondenza della rotonda di via Piave perché è un intreccio di vie pericoloso, tutti pensano di avere la precedenza e ci sono sempre ingorghi!

  6. …Per non parlare della segnaletica….i primi 10 metri di strada di Via Oslavia, provenendo da Via Carturan sono con divieto di accesso e a senso unico. Sarebbe stato sufficiente un divieto di sosta su ambo i lati in quel priccolo tratto (tenuto conto dei tanti parcheggi nelle adiacenze) e lasciare Via Oslavia a doppio senso di circolazione per l’intero tratto..ma questi sono gli Scienziati che abbiamo e chiisà quanti incidenti vedremo!!!

  7. quello con il montgomery sembra che dica “AHO ‘ BUFFONI, LEVATEVE DE MEZZO CHE DEVO DA PASSA’ COR PANDA”