A LATINA IL RADUNO NAZIONALE DEI CARABINIERI

14/09/2007 di
Il generale di Corpo d’Armata Michele Colavito, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ha comunicato questa mattina al sindaco Vincenzo Zaccheo che Latina è stata scelta quale sede del prossimo Raduno Nazionale dei Carabinieri, che si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 maggio. 

 
Il generale, accompagnato dal comandante provinciale dei carabinieri colonnello Rotondi, ha voluto personalmente, questa mattina, in Comune, ufficializzare la notizia che suggella positivamente una fase intensa di contatti avviata già da mesi proprio dal sindaco.

“Questa è una città nata dal sacrificio – ha detto il gen. Colavito – Dedicheremo questo raduno ai bonificatori e ai primi carabinieri che si spesero al loro fianco per far sorgere questa bella, accogliente e laboriosa città”.

 “Sono davvero felice di questa scelta” – ha commentato il sindaco Zaccheo ricordando che la gente di Latina ha da sempre un rapporto speciale con l’Arma ed i suoi uomini, “portatori di valori intramontabili ed insostituibili,  per la civiltà e la pacifica convivenza”.

 Si tratta di un grande evento per la nostra città: il raduno vedrà confluire a Latina oltre 50mila persone provenienti da ogni parte d’Italia con delegazioni straniere da ogni angolo del mondo.

Nel corso della “tre giorni” prestigiose manifestazioni si svolgeranno nel capoluogo: dalla esibizione della banda dell’Arma, al carosello storico dei carabinieri a cavallo, alla mostra delle divise d’epoca, all’imponente corteo che attraverserà le vie della città.

Nei  prossimi giorni si insedierà un comitato tecnico che studierà ogni aspetto del Raduno, che è destinato a rappresentare una straordinaria occasione per il nostro territorio anche dal punto di vista turistico ed economico se si pensa al gran numero di persone che per l’occasione si concentrerà a Latina ed in provincia.

Saranno allo scopo avviati al più presto contatti con le altre istituzioni, gli organismi e le associazioni degli albergatori ed i commercianti, per sensibilizzare tutti (anche attraverso la predisposizione di pacchetti/convenzioni) sulla necessità di predisporre per tempo la macchina organizzativa.

  1. Come Ufficiale dell’Arma in congedo non posso che rallegrarmi nell’apprendere che questo veneto si svolga nella nostra citt