Latina, una scuola di turismo per dieci giovani

30/12/2013 di
mare-lido-latina-capoportiere-spiaggia-latina24ore-756224

Il Comune di Latina promuove il progetto “Scuola di Turismo”, percorsi di indagine e formazione sull’accoglienza turistica nel Comune di Latina rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni.

La finalità è realizzare un’indagine ed un’azione formativa tesa a costituire un gruppo di giovani attivi nel territorio per la realizzazione di percorsi di conoscenza e costruzione del sistema dell’accoglienza attraverso la promozione e la sperimentazione di percorsi di turismo giovanile nell’Agro Pontino ed in particolare nel territorio del Comune di Latina. Obiettivo: familiarizzare con i principali sport e le pratiche turistiche del territorio per realizzare un network di operatori turistici per l’accoglienza.

Destinatari dieci giovani diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e i 25 anni residenti nel comune di Latina. Durata: 6 mesi con la cadenza di un incontro settimanale.

Descrizione dell’attività. La diffusione delle buone pratiche turistiche, ponendo l’accento sull’etica del turismo, sulle pratiche turistico – sportive e sull’ecoturismo. – Far acquisire ai partecipanti i concetti di consapevolezza, responsabilità e sostenibilità e trasferire gli stessi agli operatori coinvolti nell’indagine, rilevandone al contempo la loro percezione del sistema e le loro esigenze e proposte di miglioramento. – Indagine e valutazione del potenziale turistico del Comune di Latina – Tali attività verranno espletate sia in aula che nel territorio circostante per quanto concerne le attività sul campo.

La partecipazione è gratuita. Le domande dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo info@latinaturismo.it o a mano in busta chiusa con l’oggetto “ Domanda scuola di turismo” presso l’ufficio sito in Piazza del Popolo entro il giorno 8 Gennaio 2014. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0773/484502. Responsabile del progetto Dr. Maria Giovanna Luciano.

SCARICA IL BANDO http://www.latinaeventi.it/res/site3609/res670472_Bando-per-scuola-turismo.pdf

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE http://www.latinaeventi.it/res/site3609/res670473_domanda-bando-scuola-di-turismo.pdf

L’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato al Turismo, l’Ufficio I.A.T. Informazioni ed Assistenza al Turista di Latina, il C.T.G Centro Turistico Giovanile – Gruppo “Regina Viarum” e dal C.I.S. Iniziative Sociali – cooperativa sociale.

 

 

  1. Campagna elettorale con i soldi nostri! Nuovo modo di contattare i giovani che non vanno a votare, illudendoli di false profezie e soliti campanilismi! Non hanno capito ancora che se non mettono in ordine le regole basi del turismo ( spiaggia, strutture ricettive, creazione di forme di turismo, potenziamento dell’apt, contenimento delle spese, ecc.) e davvero cominciassero a farle funzionare, la popolazione preferisce l’egitto o la grecia?

  2. Al di la del fatto che questo bando è una presa in giro… leggete bene tra le righe… si parla di ” realizzare un network di operatori turistici per l’accoglienza..” e guarda caso a promuovere il bando al comune è – ” l’Ufficio I.A.T. Informazioni ed Assistenza al Turista di Latina, il C.T.G Centro Turistico Giovanile – Gruppo “Regina Viarum” e dal C.I.S. Iniziative Sociali – cooperativa sociale” cioè i fratelli Pece, ottime persone e capaci dal punto di vista turistico, che collaborano però con il neonato consorzio turistico di cui fanno parte Paride Martella con la sua struttura.. e Galanti presidente di federalberghi… nella sostanza.. si stanno organizzando per diventare l’unico riferimento turistico per la città.. e lo fanno con il bene stare dell’Assessore Di Cocco….
    nella sostanza se la cantano e se la suonano…..
    un pò come accade con LATINA EXPO che senza bandi stanno gestendo tutto pochi fortunati attraverso cui passano tutte le iniziative… fermo restando che la struttura è stata sistemata con soldi pubblici… sono tutti bravi a lavorare con i soldi degli altri….
    Andate ragazzi iscrivetevi in massa a questo corso…. !!!!