Smart Cities: finanziamenti per Latina, Aprilia, Formia, Fondi e Cisterna

23/12/2013 di
palazzo-m-latina-24ore-panoramica-001

Avviare un percorso virtuoso per creare città intelligenti, che sappiano utilizzare le tecnologie della comunicazione, favorendo la partecipazione sociale per sviluppare al meglio le proprie risorse. È l’obiettivo della determinazione dirigenziale numero G04933 del 16 dicembre 2013, con cui la Regione Lazio ha stanziato 9 milioni di euro quale contributo a favore delle città Plus di Roma, Rieti, Viterbo, Latina, Pomezia, Guidonia, Fondi, Aprilia, Formia, Velletri, Cisterna di Latina e Albano.

Attraverso una sub-attività prevista nel Por Fesr Lazio 2007-2013 (Attività I.7) e dedicata esplicitamente ai progetti Plus che introducono servizi e applicazioni tipici delle Smart Cities, dunque, le amministrazioni comunali potranno sviluppare applicazioni Ict per incrementare i fattori di crescita del territorio. Per accedere ai contributi, i Comuni dovranno avviare i progetti (pubblicazione della gara d’appalto) entro il 30 giugno 2014 e portarli a compimento inderogabilmente entro il 30 settembre 2015.

La Regione fornirà, anche per questa tipologia di interventi, così come per quelli già in corso di attuazione, assistenza tecnica a tutti i Comuni che dovranno progettare e gestire le risorse stanziate per garantire il miglior utilizzo dei fondi e il maggior beneficio in termini di ricadute per i cittadini. Con questo ulteriore stanziamento le risorse impegnate per i 16 progetti Plus ammontano complessivamente a 122.621.729 euro.