Newcimed, Latina vuole diventare patrimonio dell’Unesco

07/12/2013 di
newcimed-latina-fotografia-latina24ore

Continuano le attività del Comune di Latina per il progetto “Newcimed” (New cities in the Mediterranean sea basis) finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma “Strumento europeo di vicinato e partenariato”, che vede coinvolte le città di fondazione dei Paesi adiacenti al bacino del Mediterraneo.

Di rientro dal secondo “Transnational partner meeting” di Oristano, che ha visto la partecipazione di tutti i partner del progetto (“ProSud”, “Herimed”, Università di Tor Vergata, Università di Valencia, Comune di Eordea—Grecia, Comune di Tyro Libano, Comune di Maamoura—Tunisia, Dipartimento delle antichità della Giordania, Regione Sicilia e Provincia di Oristano), tra cui la delegazione del comune, coordinata dalla dottoressa Maria Dolores Fernandez.

Cinque giorni di incontri per definire e programmare i prossimi delicati passaggi delle attività. Primo fra tutti, l’implementazione della fase di pianificazione strategica del territorio attraverso l’applicazione della metodologia Stema, brevettata dall’Università di Tor Vergata.

Obiettivo specifico di Newcimed è infatti quello di permettere a Latina, e agli altri comuni partecipanti al progetto, di presentare la propria candidatura come sito patrimonio dell’Unesco. Durante l’incontro i partecipanti si sono confrontati sulla programmazione dei tavoli di lavoro e degli eventi che si terranno nell’arco dell’anno.

Il primo, “Exchange of Photographers – City of Others”, si svolgerà ad Al—Tafila, in Giordania, il prossimo 14 dicembre. Con l’occasione, ogni istituzione potrà selezionare un fotografo e uno studente, che si recheranno sul posto per partecipare a un laboratorio e a una mostra fotografica. Durante la loro permanenza gli artisti selezionati potranno realizzare una serie di scatti, che verranno esposti in occasione di una esibizione il 31 Dicembre presso il Museo nazionale giordano in Amman durante la seconda metà di gennaio. I fotografi e gli studenti non solo esporranno le foto realizzate durante la permanenza in Giordania, ma anche scatti della propria città di origine. Una giuria selezionerà alcune opere, che verranno inserite all’interno di una mostra itinerante, ospitata da tutti i paesi partner del progetto. Le domande di partecipazione al concorso saranno aperte fino al 6 dicembre. Per maggiori informazioni sul calendario dei prossimi eventi in programma nell’ambito di Newcimed, è possibile consultare il sito: www.newcimed.com.

  1. L’ultima partita di polvere bianca è arrivata in città tagliata proprio bene, se fa questi effetti…

  2. “delegazione del comune, coordinata dalla dottoressa Maria Dolores Fernandez”

    Ma… la dottoressa Fernandez è del comune di Latina?