Assunzione illegittima in Provincia, risarcimento di 212mila euro

15/11/2013 di
provincia-latina-via-costa-76876761233

Arriva il risarcimento per l’assunzione illegittima in Provincia di Sabrina Mellucci. La Corte dei Conti ha condannato Sabrina Mellucci e il presidente dell’Ato 4 Sergio Giovannetti al pagamento di 212.322,38 euro a favore della Provincia.

Nel maggio 2012 il Tribunale di Latina dispose una sentenza di condanna (n. 760/12) per il reato di concorso in abuso d’ufficio nei confronti di Sabrina Mellucci.

Il giudice definì “palese l’illegittimità della procedura di assunzione adottata e dalla prova dell’esistenza di rapporti interpersonali tra la Mellucci e alcuni esponenti dell’ente pubblico (la madre dell’imputata è Direttore Generale della Provincia)”. Inoltre, “la norma violata (ma prima ancora, il principio costituzionale del buon andamento della pubblica amministrazione) impone infatti che vi sia una preselezione pubblica per una pluralità di aspiranti, sicché il semplice fatto di non aver potuto compiere tale vaglio preliminare costituisce un danno per l’amministrazione”. Ora arriva il conto.

Secondo l’accusa la giovane avrebbe beneficiato di un aiuto per entrare all’Ato 4 con un contratto a tempo indeterminato. L’inchiesta fu coordinata dai sostituti procuratori Giuseppe Miliano e Raffaella Falcione che indagarono sulle modalità che portarono all’assunzione sospetta. La Procura contestò la mancata pubblicazione del bando per quel posto di lavoro e alcune presunte anomalie nella commissione che esaminò la Mellucci nel 2005.

  1. 8 anni per avere una giustizia parziale, oltre al risarcimento economico dovrebbero licenziare tutti quelli che hanno preso parte alla fasulla assunzione, chi si macchia di reati contro lo STATO dovrebbe essere allontanato dai pubblici uffici per tutta la vita, ecco perché l’Italia non migliorerà mai, perché queste persone troveranno il denaro per risarcire il danno ma continueranno a combinare casini con più attenzione di prima, chi vuole capire capisca…..

  2. ma è stata allontanata dal posto di lavoro?? come lei ci sono altre 200 persone in provincia, servono solo come scudieri e potenza elettorale…lo sanno anche i sassi che non sanno cosa fare per giornate intere…

  3. Provincia, feudo del malaffare….. e continuano ad assumere, anche con il provvedimento di abolizione ormai alle porte………

  4. non vi fate fregare per l’ennesima volta votando PDPDL SEL UDC FI ecc…. gli unici in grado di cambiare in meglio questa nazione in declino sono quelli del M5S.

  5. comunque cari amici commentatori se il 65 per cento degli italiani è colluso, tutto è inutile…lo dimostrano le precedenti elezioni dove il PDL ha preso i voti da non si sa chi!! e siamo peggiorati!!! pd e pdl sono la mafia sociale…e purtroppo il 65 % degli ITaliani è come loro! approfittatore!!!rubiamo come ci capita a tiro, evitiamo file, escogitiamo trucchi per eludere, anche i nostri parenti a volte…è un paese marcio, non del tutto, ma in gran parte…e non ci rendiamo conto che a 60km da Latina c’è un regno romano fatto di famiglie multimilionarie con centinaia di appartamenti, pezzi di terreno, veri e propri feudi…informatevi…95% della ricchezza in mano al 10% della popolazione…un’assurdità!