Omicidio di Sabaudia, condannato a 20 anni il bagnino gigolò

22/10/2013 di
antonio-aversano-sabaudia-57623345

Venti anni di reclusione: condanna confermata per Valeriu Ion Mitrache, il “bagnino-gigolò” romeno 32enne conosciuto come “Valentino”, processato per l’omicidio di Antonio Aversano, il 67enne ucciso con 18 coltellate nel settembre 2011 a Sabaudia, nella sua villetta a pochi passi dal mare. Lo ha deciso la I Corte d’assise d’appello di Roma, presieduta da Mario Lucio D’Andria, confermando la sentenza emessa nel dicembre dello scorso anno dal gup di Latina, Nicola Iansiti.

IL DELITTO. Aversano fu trovato parzialmente carbonizzato, il corpo riverso sul letto con vicino un coltello da cucina. Quel giorno fu segnalato un incendio dentro la villetta; i vigili del fuoco intervenuti entrarono in casa e trovarono il corpo senza vita. Dall’autopsia emerse che erano state inferte 18 coltellate, alcune addirittura dopo la morte. Le indagini si concentrarono su Mitrache, conosciuto in zona perchè aveva lavorato in uno stabilimento balneare, e riconosciuto come presente in zona la sera prima dell’omicidio.

L’INDAGINE. Ad incastrare il bagnino romeno fu il suo telefono cellulare che quella notte agganciò la cella della zona della casa della vittima, ma anche un testimone oculare. Un uomo (che in passato aveva avuto una relazione sentimentale con Aversano), infatti, disse di essere stato a casa della vittima, quando il pensionato ricevette una telefonata da Mitrache che gli sollecitava un ultimo incontro perchè l’indomani, dopo la fine della stagione estiva, sarebbe ritornato nel suo Paese. Nei confronti di Mitrache fu emesso un mandato di cattura internazionale, tant’è che il giovane fu trovato e arrestato in Lussemburgo a più di sette mesi dal fatto. Confessò di aver ucciso Aversano dopo una lite scoppiata per cause economiche. Disse che era «strafatto» di cocaina e ubriaco, ma che del litigio non ricordava nulla di particolare.

PENTITO. «Sono pentito di quello che ho fatto – ha detto oggi in aula – Sono stato in un posto sbagliato al momento sbagliato. Ormai sfortunatamente non posso più fare niente. Io mi sono solo difeso». Condannato in primo grado a 20 anni di reclusione, previa esclusione delle aggravanti dei motivi futili e abietti contestati, oggi si è visto confermare in appello la pena.

  1. ma in Italia è ancora previsto l’ergastolo…???
    questo essere inutile lo meritava in pieno, ma sta magistratura se ne frega, è ormai il male dell’Italia….

  2. cioè tra sette anni questo tipo è libero. Follia pura …