IMPRENDITORE AGGREDITO, ZACCHEO SCRIVE AL SINDACO

01/09/2007 di
Dopo il caso dell’imprenditore di Latina aggredito e insultato come "terrone" mentre era in vacanza a Ponte di Legno (Brescia), il sindaco Vincenzo Zaccheo ha scritto al sindaco bresciano Mario Bezzi esprimendo il proprio sconcerto per quanto accaduto. L’imprenditore aveva chiesto delle patatine per i propri figli ma, dopo il rifiuto, aveva protestato scatenando l’ira del commerciante bresciano che lo ha prima insultato e poi aggredito fisicamente. Ecco il testo della lettera di protesta.

 
"A nome personale e della comunità che mi sento onorato di rappresentare, Le esprimo il mio disappunto per lo spiacevole episodio che ha visto protagonista nella sua città la laboriosa ed onesta famiglia Montico di Latina.

 

Ritengo che Lei conosca la storia della mia terra, frutto del lavoro, del sacrificio, dell’abnegazione di tanti bonificatori venuti da ogni parte d’Italia, ed in particolare proprio dal Settentrione, per tentare un’impresa apparentemente impossibile, infine tradottasi nella redenzione dell’agro pontino.

 
Le pagine di umanesimo del lavoro scritte da quei pionieri  che ancora oggi rappresentano il nucleo centrale della società latinense, la cui forza sta proprio nella miscellanea di etnie e tradizioni che hanno saputo convivere ed amalgamarsi, hanno radicato nel Dna della mia gente il senso dell’accoglienza, della solidarietà, della civile convivenza, che rappresenta un elemento fondante di ogni democrazia.
 
La stessa famiglia Montico fa parte di quella cultura oltre a rappresentare una parte importante della storia stessa di Latina.
 
Mi auguro che quanto accaduto nella sua città possa ricondursi ad un episodio sporadico e fine a se stesso, comunque grave e censurabile, ma legato ai comportamenti individuali, alla maleducazione e alla mancanza di rispetto che caratterizza alcuni.
 
Certo di trovare la Sua condivisione su queste riflessioni, colgo l’occasione per inviare a Lei e alla sua comunità, che continuo a ritenere generosa ed ospitale, i miei più cordiali saluti invitandoLa sin da ora – se e quando le sarà possibile – a visitare la mia città".

Vincenzo Zaccheo

  1. Fa piacere che il Sindaco si interessi di quanto accaduto all’imprenditore di Latina , in quel di Brescia… peccato che sappiamo di chi si tratti, nulla di personale con quella famiglia, ma immagino la scena. Vedremo in futuro ogni qualvolta un cittadino viene offeso in terra ‘straniera’ come