Camorra, confiscate le proprietà di Sbarra a Sabaudia

05/10/2013 di
guardia-finanza-latina-24ore-57645999

La Corte di Cassazione ha confermato la confisca dei beni, per alcune decine di milioni di euro, di Danilo Sbarra, l’immobiliarista romano morto nel 2006 e ritenuto dalla magistratura responsabile di aver riciclato danaro sporco per conto di associazioni mafiose. Si tratta di 43 unità immobiliari a Vieste (Foggia) e di altre sei a Sabaudia ed otto società. I beni furono sequestrati dalla Guardia di finanza nel dicembre dello scorso anno nell’ambito di un’inchiesta del pm di Roma Luca Tescaroli.

Il tesoro di Sbarra è stato sottratto agli eredi dell’imprenditore a ad alcuni prestanome. Per trent’anni l’imprenditore avrebbe fatto affari all’ombra delle più disparate attività criminali, dalla Banda della Magliana alla camorra passando per la mafia, costruendo un impero.

In particolare avrebbe avuto per decine di anni relazioni con associazioni criminali dedite soprattutto all’usura, alla bancarotta fraudolenta ed al traffico internazionale di stupefacenti. La sua ascesa economica, secondo le indagini, sarebbe stata legata al suo ruolo di riciclatore, non solo per conto di noti gruppi criminali operanti nella Capitale, quali la «Banda della Magliana» e la «Banda della Marranella», ma anche di esponenti di spicco di «Cosa Nostra» siciliana e della «Nuova Famiglia» di matrice camorrista.

  1. Uno dei mali più grandi che affligge il nostro Paese: la malavita organizzata. Ma come si fa a sconfiggere questo male quanto nel parlamento italiano siedono politici collusi con la mafia. Maglia rosa appartiene al partito del nano. Secondo alcuni studi, hanno dimostrato che gli appalti constano il 30% in più. Questi soldi vengono poi dirottati ai politici. A rimetterci come al solito è il cittadino onesto. Inerme a difendersi.