Poesia, Latina si fa in versi

30/09/2013 di
latina-in-versi

È un gradito ritorno quello del premio di poesia “Latina in versi”, unica manifestazione poetica mossa interamente per la città pontina. Lo scorso anno, alla prima edizione, si è imposto il poeta Leone D’Ambrosio già noto per diverse pubblicazioni. Al giovane Simone di Biasio, invece, viene assegnata la speciale Coppa Cinelli per aver distinto i suoi versi con la giusta capacità umoristica richiesta. E proprio a Luigi Cinelli verrà dedicata anche la seconda edizione di Latina in versi. Una seconda edizione che premia pure le migliori poesie presentate da ragazzi Under 21.

Come nella passata edizione, la giuria è composta da personaggi importanti dell’editoria e della scrittura: Matteo Chiavarone (Edizioni Ensamble), Gordiano Lupi (Il Foglio letterario), Fabrizio Miliucci (Università di Roma Tre), Simona Mulè (Coordinatrice GialloLatino), Claudio Volpe (Edizioni Anordest), Iunia Valeria Saggese (poeta e giornalista), Paolo Rigo (Segretario e ideatore del Premio).

A coordinare i giurati c’è lo scrittore Paolo di Paolo, terzo al Premio Strega 2013 con il romanzo Mandami tanta vita (Feltrinelli). Il bando di partecipazione, con scadenza al 15 ottobre 2013, è visibile sul sito di Latina in versi. La serata di premiazione è prevista per il 15 dicembre. Ai poeti finalisti potrà essere sottoposto un contratto di pubblicazione non vincolante.

  1. lodevole iniziativa ma cerchiamo di insegnare anche la poesia rumena gia alle scuole materne,ricordandovi che il futuro di Littoria sara’ a breve grazie a dio rumeno