Zona dei pub, rissa tra giovani: ragazzo colpito a calci in faccia

29/09/2013 di
zona-pub-controlli-latina-24ore-886722

Ancora una rissa nella zona dei pub a Latina. Nel cuore della notte, intorno alle 2,30, si sono affrontati due gruppi di giovani. Da una parte due cittadini stranieri, forse romeni, dall’altra un gruppetto di italiani. Alcuni testimoni presenti alla terribile scena hanno visto un ragazzo preso a calci in faccia mentre era a terra, circondato dai suoi aggressori.

La zona è stata teatro di numerosi episodi violenti negli ultimi mesi. Ultimamente polizia e carabinieri hanno effettuato controlli notturni che evidentemente non sono serviti a scoraggiare i violenti.

LE REAZIONI. «La “via dei pub” non può diventare una zona franca». Alessandro Cozzolino, consigliere comunale del Partito democratico, commenta così l’ennesima rissa che ha avuto come teatro le strade della movida latinense. «Da due anni chiediamo che ci siano controlli non invasivi – dice Cozzolino – che permettano a tutti di divertirsi e che non lascino che le strade si riducano a un porto franco dove regni la legge del più forte». La sorveglianza inizialmente attivata dal Comune di Latina è diventata sempre più labile. Via Neghelli, Via Lago Ascianghi e Via Cesare Battisti sono sempre al centro di polemiche che non fanno bene alla città. «Se i pub si trovano in una zona densamente abitata – continua il consigliere del Pd – è frutto della mancanza di un piano del commercio che non c’è mai stato,  non è mai stata realizzata una zona commerciale nella quale i pub potevano essere collocati nei palazzi che di giorno ospitano gli uffici in modo da vivere alternativamente e senza darsi fastidio in un’area della città». L’amministrazione Di Giorgi, però, non è mai andata oltre qualche dichiarazione di intenti e qualche transenna a chiudere le strade senza un controllo adeguato e senza nessuna programmazione. «Non c’è mai stata per questa amministrazione una idea chiara di sviluppo della città – conclude il conigliere Alessandro Cozzolino – noi crediamo che vadano armonizzate le legittime esigenze dei residenti, dei gestori dei locali e di chi va a divertirsi senza nuocere nessuno. Per questo pensiamo che nella zona dei pub serva un presidio fisso di sicurezza nel fine settimana che serva da deterrente, come prevenzione e anche per intervenire immediatamente laddove necessario».

  1. ormai non commento più…. sono mesi e mesi che non esco per quella zona e mi domando come mai invece altra gente continui a farlo.

  2. È facile scrivere zona pub..oramai fa audience..ma sarebbe meglio specificare dove precisamente avvengono questi fatti..perché tanto sono sempre i soliti posti, le solite persone..ci sono locali in cui non è mai successo nulla..perché c’è chi ci lavora su queste cose per non farle accadere..basta un po’ più di attenzione da parte dei gestori ma non a tutti importa..ci sono locali che fanno la differenza rispetto a questi eventi di cronaca che vengono frequentati da gente tranquilla e in cui si può stare rilassati e tranquilli. Quindi non generalizzate!!!

  3. Le forze dell ordine hanno fatto una passeggiata un paio di volte e poi basta !
    Devono rimanere sul posto sempre e sino a mattina !
    Per la partita di 22 in mutande la polizia viene da fuori…… Per lo scempio della famosa zona pub non ci sono né mezzi né uomini
    cosa si cela sotto ? Favori? Libertà’ di delinquere?
    Qualcuno dovrà’ spiegare. Sindaco: assente, prefetto np, questore

  4. Sindaco dove sei prefetto dove sei assessori dove siete!!! Accipicchia nessuno sente e vede?

  5. Era molto meglio 10 anni fa, quando nei locali si giocava a fare i fighetti….
    e dove fare a botte era poco fashion…era ambiente falso ma almeno potevi stare tranquillo…

  6. Sindaco? Perché ce l’abbiamo??? Prende lo stipendio e si lucida la testa tutto il giorno…

  7. I genitori ” scarico le figliolette ” i figlioletti fanno i grandi ” i veri grandi sono coloro che fanno affari senza rilasciare scontrini, altri non fanno domande e altri ancora si arricchiscono con la koka Cola a fiumi in zona.
    Tutti vedono, tutti sanno.
    Per non dimenticare le regole, alle 2 dovevano essere già chiusi i locali o no signor Anni?
    Cozzolino, non faccia solo chiacchere prenda il gruppo PD vada dal Prefetto e chieda perchè i locali chiudono quando vogliono, perchè sono i padroni del quartiere, nessuno vigila e sanziona.
    Le regole, o meglio le LEGGI sono solo per i fessi? . I residenti sono stupidi e coglio…..in altre città hanno risolto da soli con l’acqua fresca, tutti assieme per raffreddare gli animi caldi, ben gli stà.

  8. basta scrivere cazzate! io ero presente ieri durante questa aggressione. erano uno contro uno prima di tutto. il “gruppo di ragazzi” estranei era presente per fermare l’agressione di un ragazzetto da parte di un altro giovane probabilmente romeno. io lavoro dentro un locale dove queste cose non succedono. quindi cominciamo col dire che la zona pub NON È FUORI LEGGE. i locali smettono tutti categoricamente di dare alcool dopo le 2 come dice la legge se sono ancora aperto èsolo per pulire e lasciar fluire i consumatori rimasti. le risse accadono esu questo non si può dir nulla è vero. ma non sono cosi assidui come si dice sempre sui giornali. e se la zona fosse controllata finchè rimane pedonale non ci sarebbero dicerto tutte queste aggressioni. capita spesso che siamo noi “dei locali” a chiamare e richiedere l’intervento delle forze dell’ordine che tarano sempre ad arrivare. sono stanca di dover sempre sentire commenti negativi sui gestori e sulla zona quando dovrebbe essere preoccupazione del comune fermare questo disagio. non aggiungo altro.

  9. La situazione è ornai è allo sbando più totale. La zona pub è ormai una zona franca, terra di nessuno, in cui pischelli ubriachi e fatti di coca fanno scorribande fino alla mattina. Quando va peggio si menano, quando va meglio solo urli e schiamazzi barbari sotto casa della gente.
    Ordine e sicurezza sono ormai lontane e sembra che questo sistema vada bene a tutti. Meditate…

  10. Io non vedo il problema, in tutto il mondo ci sono zone di movida e spesso proprio nei Centri storici, a Latina sembra chissa cosa…fate una seria statistics x calcolare in percentuale quanti fatti accadono in rapporto con 365 gg l anno e vedrete che sono pochi. L Unica cosa che si dovrebbe fare e’ :
    Soluzione 1: tutti I bar pubs etc dalle ore 22 obbligatoria l addetto alla sicurezza, avendo almeno 20 esercizi commerciali ci sarebbe un esercito di persone preparate che eviterebbero problemi
    Soluzione nr 2 piu economica, I suddetti locali paghino Dei metronotte dalle ore 21 a chiusura nei finesettimana, spesa minore, basterebbero 5 persone, in alcune citta ha funzionato, in caso di risse etc possono intervenire e chiamare la polizia.
    Due misure semplicissime. La terza sarebbe un ordinanza del comune che vieti l uso delle bevande alcoliche a partire dalle ore 24 fuori Dai locali, obbligo a consumare solo dentro. Si eviterebbero cosi schiamazzi e assembramenti.
    Due mosse facilissime realizzabili in un solo giorno e a Latina sarebbe come nelle altre citta’.

  11. Aggiungo: dopo la chiusura I commercianti non sarebbero piu responsabili e basterebbe un controllo delle forze dell ordine dalle ore 02:00 per scoraggiare I pazzarielli e I fomentati, basterebbe iniziare con qualche controllo documenti etc per mandare turri a casa.fino a chiusura invece controllo da parte degli esercenti con ausilio sicurezza privata.
    Problema risolto.
    D altro canto come fanno le discoteche o le fiere o I concerti? Proprio cosi.
    Mi sembra molto facile.

  12. A quinto, allora non hai capito Certo che ci sarebbe modo di sistemare le cose se si volesse. Ma questo è il punto, non frega niente a nessuno. In teoria al Comune ci sono signori pagati dalle nostre tasse per risolvere problemi con soluzioni concrete ma ciò non avviene, ti sei chiesto perché?
    Non sei l’unico ad avere in tasca le soluzioni, il problema è che da anni si parla e basta!

  13. Non x fare la sicurezza fuori ma dentro I locali evitando che la gente esageri e da un certo orario evitare che le persone siano assiepate fuori.in tutto il mondo I locali anche bar e ristoranti hanno una sicurezza che vigila a favore dei clienti per bene

  14. Purtroppo quando passo nel tardo pomeriggio lì da quelle parti, vedo già auto parcheggiate in doppia fila e ragazzi fuori quasi “indiavolati” dall’attesa che il pub apra… con generazioni così non si fa va da nessuna parte e ce ne accorgeremo quando sarà troppo tardi.
    Senza lavoro si saranno poi sempre queste scene.

  15. Caro mio osservatore,
    Io sono uno dei gestori e ti assicuro che alcuni locali tra cui il mio alle 2 spaccate non servono più da bere..si lascia solo il tempo alle persone di fluire, di finire di consumare e di pulire..
    Mi riferisco poi a quinto che ha proposto queste favolose soluzioni: 1 l’adetto alla sicurezza non può far nulla in queste situazioni..non può né reagire ne intervenire informati, 2 non credo che i gestori dovrebbero pagare il metronotte dato che la sicurezza dovrebbe essere gestita dal comune attraverso carabinieri e polizia come in tutti i posti del mondo in cui c’è un raggruppamento di persone.
    Più volte è stato richiesto l’intervento della polizia o carabinieri per alcune situazioni ed hanno anche tardato a venire rispondendoci male…
    Ad asum delphini neanche rispondo le tue utopie sul trasferirsi all’ex po’..ma ti rendi conto di cosa dici e della fattibilità di quello che pensi???
    Per quanto riguarda te incazzato ti ripeto che la sicurezza è d’obbligo in zone come questa..e poi ti ricordo che i servizi pubblici in generale vengono pagati per la fruizione di tutti sia se ne hai bisogno sia che no..quindi non parlare se non sai le cose.
    Ma vi pensate che noi stiamo giocando?? Vi pensate che a tutti piace la vita notturna??tra i lavoratori ci sono anche laureati e persone intelligenti che magari per mancanza di possibilita lavorative intraprende questa strada per garantirsi un futuro..
    Informatevi e parlate di cose che sapete

  16. a Suceava e Brasov non c’è la zona pub, lì il pub lo offriamo ai maschietti volenterosi nelle nostre confortevoli case

  17. Gestori che non vogliono la security ( presente in tutta Europa, andate a dublino o Budapest o stoccolma), clienti che sentono lesa la propria liberta’… Attendiamo l intervento sporadico della forza pubblica che magari ha altri impegni o sono a corto di personale.. Latina insomma

  18. un bel reparto della Celere e tanti bei manganelli sulle testoline di questi bambinoni viziati, poi vedi come il quartiere diventa l’oratorio di una Chiesa…….