Comune, presto un regolamento sugli sponsor privati

26/09/2013 di
piazza-popolo-latina-comune-09783345

È cominciata oggi in  Commissione affari istituzionali la discussione per il regolamento delle sponsorizzazioni. “Per un imprenditore locale fino a oggi è  stato impossibile contribuire volontariamente alla crescita della città”, commenta Alessandro Cozzolino, consigliere comunale del Partito democratico.

“Le possibilità che deriverebbero dal regolamento – aggiunge Cozzolino- sono tante. Due esempi su tutti: abbiamo raccolto la disponibilità di un imprenditore di Latina, favorevolmente impressionato dalle migliorie che si stanno apportando alla biblioteca, a mettere a disposizione in uso gratuito della Manuzio una fotocopiatrice, effettuarne la manutenzione e fornire le risme di carta. Il tutto naturalmente sponsorizzato dalla sua ditta. Il costo dei ticket per il pagamento dei parcheggi potrebbe essere tutto a carico di un privato che potrebbe apporre sul retro dei biglietti la sua pubblicità,  azzerando in questo modo le spese a carico del Comune”.
Il Comune di Latina è fuori norma dal 1998 quando la legge impose che ogni amministrazione si dotasse di un regolamento per disciplinare le sponsorizzazioni di terzi per iniziative organizzate dal Comune.

“Tutti i Comuni limitrofi hanno un regolamento per le sponsorizzazioni – aggiunge il consigliere del Pd- e ora gli uffici hanno avviato l’iter per redigere il regolamento che poi tornerà in discussione per l’approvazione.  Si tratta di un importante e semplice passaggio che oltre a consentire al Comune di mettersi in regola, permetterebbe ai cittadini di contribuire al bene comune in maniera facile e concreta. Considerando che si tratta di un documento in uso a quasi tutte le amministrazioni comunali – conclude il consigliere Alessandro Cozzolino – immaginiamo che redigerlo non comporterà una mole di lavoro enorme, quindi auspichiamo che in tempi brevi sia possibile  approvarlo e metterlo a disposizione della città”.