AssoTutela: 118 senza medici a bordo è un’assurdità

02/09/2013 di
ambulanze-latina-ospedale-4786de

«Se risponde a verità quanto dichiarato da alcuni consiglieri regionali sulla gestione del servizio di ambulanze nella provincia di Latina allora è doveroso che la Regione si renda conto delle disparità tra le province e la capitale e intervenga sulla gara di appalto per l’Ares 118 di Latina e si attivi per rimodularla secondo le naturali esigenze del territorio.  Non si possono contemplare su tutto il territorio pontino 14 ambulanze con autista, infermiere e barelliere e sole cinque auto mediche». Lo dichiara il presidente di AssoTutela, Michel Emi Maritato.

«Da più di qualche mese ci stiamo battendo affinché le ambulanze abbiano ognuna un medico a bordo – prosegue – pronto a intervenire su pazienti gravi e meno gravi. Così nelle Asl della provincia come nelle Asl della capitale la sanità e l’assistenza in genere deve essere di serie A e non di serie B come in questo caso specifico. Abbiamo spesso assistito a disservizi e rallentamenti nella presa in carico dei pazienti negli ospedali del sud pontino. Questo non deve più accadere perché è sinonimo di mancanza di responsabilità. Se è vero che il presidente Zingaretti vuole rappresentare “un nuovo inizio” come scritto nei suoi cartelloni elettorali si dia daffare e lo dimostri – conclude Maritato – partendo proprio dalle province».

  1. In America (e non solo) ci sono i paramedici sulle ambulanze… i medici sono in ospedale. Certo, magari sono più specializzati dei nostri infermieri……..
    Ma ci stupiamo che non ci siano medici sulle ambulanze quando al pronto soccorso se ti va bene hai un’attesa di sole 10 ore….