Ponza, elisuperficie attiva anche di notte

21/08/2013 di
ospedale-latina-eliambulanza-118-latina24ore-4427655984223

Da ieri sera alle 20 è di nuovo attiva anche per i voli notturni l’elisuperficie S. Lucia di Ponza. Elitaliana, la società che fornisce all’Ares 118 il servizio di elisoccorso, ha comunicato a tutti gli enti interessati, dal Comune all’Enac, che tutti gli ostacoli che impedivano l’uso in sicurezza dell’eliporto isolano sono stati rimossi e dunque è possibile la ripresa regolare dei voli notturni.

Si è concluso cosi il percorso iniziato lo scorso 24 maggio – ricorda una nota – dopo un incontro in Prefettura sollecitato da Elitaliana e dal sindaco Piero Vigorelli, per definire tutti i passaggi necessari a rendere sicura la piazzola S.Lucia e superare il blocco dei voli notturni. In quella sede fu sottoscritto un protocollo che indicava i lavori da fare e chi avrebbe dovuto realizzarli. Il fax di ieri sera certifica la conclusione dei lavori e riconsegna ai ponzesi una elisuperficie a norma e soprattutto sicura. La chiusura ai voli notturni era sta decisa dopo che lo scorso dicembre un’eliambulanza del 118 aveva avuto parecchi problemi ad atterrare per via del vento e dell’impossibilità, visti gli ostacoli presenti, ad utilizzare un diverso angolo di atterraggio.

«Come Elitaliana – dice il direttore generale della società elicotteristica Giampiero Pedone – abbiamo dato la nostra disponibilità al sindaco Vigorelli a dare il nostro contributo, a titolo gratuito , per la fornitura di alcune attrezzature mancanti.  Ora, con la rimozione dell’ultimo ostacolo costituito da un palo che doveva essere munito alla sommità di
una luce di posizione, raggiungere Ponza di notte per soccorrere residente e turisti di notte non è più un impresa a rischio».

  1. so che non c’entra nulla, ma da un paio di giorni ci sono degli aerei tipo di linea che volano a bassa quota su latina. Uno l’ho visto proprio questa sera che si dirigeva verso il mare! Qualcuno ha notato qualcosa?