Ancora allarme caldo, allerta per martedì

05/08/2013 di
allarme-caldo-afa-latina-4786222

Inizio settimana rovente. Anche martedì, così come oggi, saranno ben 7 le città (Bologna, Bolzano, Brescia, Roma, Trieste, Venezia, Verona) contrassegnate dal bollino rosso, quello che indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (e non solo sui sottogruppi a rischio come gli
anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche). A comunicarlo è l’ultimo aggiornamento del bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore.

Nel dettaglio, il Sistema nazionale di previsione allarme prevede per domani 11 città (Ancona, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Viterbo) con bollino arancione, il livello che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; 8 città (Bari, Catania, Genova, Messina, Milano, Pescara, Reggio Calabria, Torino) con bollino giallo, un livello di pre-allerta che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.