POLVERINI: ECCO COSA FAREMO ENTRO IL 2010

12/09/2010 di

Quarantanove punti, 49 azioni concrete che la giunta Polverini si impegna ad attivare entro la fine del 2010, dal Piano Casa a quello per i Rifiuti a quello del Turismo, dalla nuova programmazione per i saldi alla rassegna cinematografica negli ospedali e nelle carceri, al tracciato del Corridoio tirrenico nord fino al welfare aziendale.


È tutto nel documento stilato dall’esecutivo regionale del Lazio al termine della giunta informale convocata dalla governatrice nell’eremo di Monte Virginio, a Canale Monterano. Un’occasione per «fare il tagliando» all’amministrazione, parole della Polverini, nella pace della struttura dei Carmelitani a pochi chilometri dal lago di Bracciano.

«Il bilancio di questi quattro mesi – ha commentato al termine la governatrice – è positivo, i fatti ci dicono che la giunta ha operato bene. Dopo le piccole difficoltà iniziali è entrata subito nel vivo dei problemi. Tutti – ha sottolineato – sono partiti da una situazione di emergenza: da oggi inizia la programmazione del futuro della nostra Regione». E oggi, a uno a uno, in oltre sette ore di seduta, gli assessori hanno presentato i loro programmi su cui «da domani saranno al lavoro». Ecco alcune delle azioni che saranno messe in campo.

BILANCIO – Attivazione del Patto regionalizzato con le Province e i Comuni per un uso migliore delle risorse economiche.

LAVORO E FORMAZIONE – Welfare aziendale: il bonus bebè e il bonus scuola per i figli dei lavoratori in difficoltà da sperimentazione diventerà una prassi consolidata; convenzioni anti-lavoro nero.

ATTIVITÀ PRODUTTIVE E RIFIUTI – Piano Regionale Rifiuti; revisione della legge sul commercio tra cui la nuova programmazione dei saldi «verso un modello più tradizionale». Si ipotizza lo spostamento in avanti del periodo invernale, forse alla seconda settimana di gennaio «ma c’è in corso un tavolo di concertazione» ha spiegato l’assessore; riuso sociale delle derrate alimentari in prossimità di scadenza (Last minute market).

POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA- Correttivi all’Isee sul modello del Quoziente familiare; progetto ‘Mille Asilì con «forme innovative di finanziamento»; osservatorio sulla disabilità e Registro delle assistenti familiari.

AMBIENTE- Monitoraggio del rischio ambientale propedeutico al Piano regionale bonifiche; legge regionale sistema idrico integrato e Ato.

TURISMO, MARKETING E MADE IN LAZIO- Piano triennale del turismo; legge sul ‘made in Laziò.

CULTURA, ARTE E SPORT- Legge quadro su cinema e audiovisivo; rassegna di cinema italiano nelle carceri e negli ospedali nel periodo natalizio, «un’idea di Giovanni Veronesi che sarà attivata sotto Natale per dare un segnale di vicinanza ai più bisognosi e che vedrà tra i testimonial Carlo Verdone»; censimento degli impianti sportivi.

AGRICOLTURA- Legge per valorizzare i prodotti locali e i farmer’s market; Legge sulla tracciabilità.

SICUREZZA ED ENTI LOCALI- Sistema integrato della sicurezza; pacchetto anti-usura per i Comuni.

MOBILITÀ E TRASPORTI- Organizzazione di «punti di ascolto e informazione mobile per i pendolari, che saranno collocati nei punti di scambio e serviranno ad ascoltare il punto di vista dei pendolari sulla qualità dei servizi».

INFRASTRUTTURE E LAVORI PUBBLICI- Ok al tracciato del primo stralcio del Corridoio tirrenico settentrionale da Civitavecchia nord a Tarquinia Nord; ok al piano di semplificazione e informatizzazione del Genio civile per gli attestati di sismicità.

CASA, 3 SETTORE E CONSUMATORI- Legge sul servizio civile; promozione di condizioni perchè nell’ambito del social housing siano promossi dal terzo settore progetti abitativi finalizzati all’inclusione sociale (con attenzione all’Erp).

DEMANIO E PATRIMONIO- Avvio del censimento del patrimonio regionale; Ufficio regionale del cittadino in ogni capoluogo di Provincia.

URBANISTICA- Piano casa con «uso efficace della leva urbanistica per favorire la realizzazione dell’housing sociale, riqualificazione della fascia costiera e sostituzione edilizia».

ISTRUZIONE- progetti sperimentali contro la dispersione scolastica e l’integrazione degli stranieri. Il 1 ottobre, inoltre, si terrà all’Auditorium della Conciliazione la convention ‘Lavoro e territoriò alla quale saranno presenti enti locali e forze sociali ed economiche: in discussione ci sarà anche il nuovo Piano Casa.