AGRICOLTURA, QUALE FUTURO? CONVEGNO ALL’HOTEL EUROPA

07/09/2010 di
La crisi che ha colpito il settore agricolo non ha risparmiato le aziende locali. A Latina, come nel resto della regione Lazio, la situazione è allarmante da tempo . A rischio di chiusura sono moltissime aziende agricole, soprattutto quelle a conduzione familiare, molte della quali sono già state costrette a interrompere l’attività e nel peggiore dei casi a dichiarare lo stato di fallimento.

Giovanni Di Giorgi, consigliere regionale del PdL, in collaborazione con Danilo Calvani e Silvano Spagnoli, organizza un convegno in programma venerdì 10 settembre alle 18 presso l’hotel Europa in via Emanuele Filiberto a Latina, dal titolo “Agricoltura, quale futuro ?”. “L’allarme lanciato dal mondo delle aziende agricole – spiega il consigliere Di Giorgi – ci invita a  riflettere su una riorganizzazione della filiera agroalimentare nella quale l’anello debole è rappresentato dai produttori per cui il valore aggiunto si concentra sui livelli della trasformazione e della distribuzione, mentre i prodotti agricoli sono spesso sottopagati senza alcun beneficio per il consumatore finale. Questa realtà ci obbliga ad alzare il livello di attenzione e deve essere rivolta alla risoluzione delle problematiche per le quali occorre individuare misure congiunturali che servano a fronteggiare l’attuale crisi di mercato, dove si manifesta una insufficiente remunerazione dei fattori di produzione ed il conseguente rischio di dissesto economico‑finanziario delle aziende e dell’economia territoriale legata al settore”.

All’incontro interverranno l’assessore alle Politiche agricole della Regione Lazio Angela Birindelli, il Presidente della commissione politiche agricole della Regione Lazio Francesco Battistoni, il Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani, Gina Cetrone  componente della commissione Politiche agricole della Regione Lazio e Danilo Calvani, presidente CRA (Comitato Agricoltori Riuniti) .