A PONZA APERTA CHIAIA DI LUNA, A VENTOTENE TRANSENNATA CALA ROSSANO

17/08/2010 di

Una famosa spiaggia che riapre al pubblico dopo anni di interventi per la messa in sicurezza, quella di Chiaia di Luna a Ponza, ma anche cantieri che si moltiplicano, divieti d’accesso e transenne. È l’estate delle isole pontine dopo la tragedia avvenuta lo scorso aprile a Ventotene, costata la vita a due giovani studentesse romane in gita scolastica.


Dopo la frana del costone di roccia a Cala Rossano la Regione ha stanziato 120 milioni di euro per le situazioni a rischio nel Lazio, con particolare riferimento proprio alle isole pontine, a rischio costante di crolli e frane.  Attualmente a Ventotene sono partiti i lavori di messa in sicurezza della roccia di Cala Nave, già programmati.La spiaggia più grande dell’isola è agibile per il 90%, mentre l’area di Cala Rossano, teatro della tragedia di aprile, è attualmente transennata. Lavori di manutenzione sono stati avviati anche nella zona del porto, altri sono in programma al faro, nella zona del Pozzillo, a Cala Battaglia e Parata Grande.

Sull’isola di Ponza invece la vigilia di Ferragosto ha visto la riapertura della spiaggia di Chiaia di Luna, dopo oltre tre anni di lavori per la messa in sicurezza. Intanto, proprio a Ponza, dopo l’allarme frane degli ultimi mesi, resta chiusa una piccola parte della spiaggia di Frontone e Cala Feola. A Palmarola infine dopo, la frana delle scorse settimane, è stato chiuso il tratto di costa tra punta Tramontano e la spiaggia dei Ricci.