INCENDI, 32 FOCOLAI A LATINA

17/08/2010 di

Giornata di intenso lavoro ieri per gli operatori della Protezione Civile della Regione Lazio, che sono intervenuti su oltre 40 focolai distribuiti in larga misura nelle province meridionali della regione.


La centrale operativa di via Cristoforo Colombo ha coordinato gli interventi, in collaborazione con il comando dei Vigili del Fuoco e con il Corpo Forestale dello Stato, impegnando oltre 160 volontari del servizio di protezione civile regionale e 3 elicotteri adibiti al servizio antincendio. Per portare a buon fine le operazioni di spegnimento si è reso necessario l’intervento anche di tre Canadair del Servizio nazionale della Protezione civile e di due elicotteri della Forestale.

Particolarmente colpita dagli incendi la Provincia di Latina, con 32 incendi boschivi di media e elevata intensità che si sono propagati nei pressi dei territori di Lenola, Itri, Prossedi, Campodimele, Sabaudia e Roccasecca. Il fronte delle fiamme più esteso è stato registrato nella provincia di Frosinone, nel comune di Esperia, con gli uomini del servizio antincendio e i mezzi aerei impegnati fino oltre al tramonto per circoscrivere le fiamme. Nel frusinate i focolai più significativi sono stati in tutto quattro.

  1. salve,spero che questi incendi non siano di natura dolosa,sarebbe un peccato vedere distruggere ettari di bosco da persone senza cervello,faccio un appello alle autorit