NONNO HOUSE, A ROMA UNIVERSITARI OSPITATI DAI PENSIONATI

07/08/2010 di

Una nuova opportunità per alcuni studenti pontini iscritti all’università a Roma. L’Inpdap riconoscerà a 200 pensionati che sono disposti a ospitare in casa giovani studenti universitari fuori sede un contributo forfettario di circa 300 euro al mese. Gli studenti, tutti figli di dipendenti pubblici, contribuiranno con 200 euro. L’iniziativa parte, in via sperimentale, per adesso nel solo comune di Roma, ma potrebbe essere estesa ad altri comuni.

Il progetto si chiama «Nonno house». Il bando – scrive il Sole 24 Ore – è stato pubblicato ieri sul sito dell’ente (www.inpdap.it). I pensionati che sono interessati dovranno presentare domanda entro il 30 settembre. Il modulo, che può essere scaricato dal sito, potrà essere consegnato a mano in una delle sedi dell’ente o, al contrario, spedito alla direzione Welfare e strutture sociali. Non è previsto alcun limite di reddito; l’unica condizione è che il pensionato che mette a disposizione la sua casa sia autosufficiente. I pensionati ospiteranno ragazze e ragazzi per la durata dell’anno accademico.

Una volta che il proprietario e l’inquilino danno il via libera, le parti sottoscrivono un contratto di comodato, con validità annuale, che può essere eventualmente rinnovato. L’Istituto riconosce al pensionato una somma mensile, a titolo di rimborso spese: 100 euro per il riscaldamento (per i soli mesi invernali); 50 per le utenze di luce, acqua e gas. E poi, ancora, 50 euro per le spese condominiali; altrettante per la manutenzione ordinaria e ulteriori 50 euro nel caso dell’utilizzo della linea internet.

L’Inpdap si riserva la facoltà di effettuare verifiche sul campo. L’obiettivo è controllare che a ciascun studente fuori sede vengano garantiti spazi perlomeno sufficienti. Sotto questo aspetto, il bando scende nel particolare: l’immobile del pensionato deve disporre di una stanza a uso esclusivo del giovane studente, con una superficie minima di otto metri quadrati. Devono anche esserci un bagno autonomo e una sala da pranzo.