RICICLO DEL VETRO, DA LATINA PARTE LA SFIDA ECOLOGICA

21/07/2010 di

Zignago Vetro, Saint Gobain Vetri e Ardagh Glass hanno costituito Vetreco, una joint venture con sede a Latina per la trasformazione del rottame di vetro grezzo in rottame «pronto al forno».


L’obiettivo della nuova società, si legge in una nota, «è di dare uno sbocco industriale sul posto alla mole crescente di rifiuti di vetro raccolta nel centro-sud, che oggi in massima parte finisce al nord per l’assenza di impianti di trasformazione qualificati e competitivi nelle regioni del centro-sud».

Vetreco, il cui impianto entrerà in funzione nell’arco di 18 mesi, avrà il compito di fornire alle vetrerie rottami di vetro di buona qualità e selezionato per colore, consentendo enormi risparmi sia di materie prime vergini sia di rifiuti smaltiti nelle discariche. Si calcola che per ogni tonnellata di vetro riciclata si evita il prelievo di 1,2 tonnellate di materia prima (sabbia silicea, carbonato di sodio e carbonato di calcio), riducendo il consumo di energia per la trasformazione e diminuendo l’emissione di anidride carbonica. La nuova joint venture potrebbe essere interessata a rilevare lo stabilimento Nexans.

  1. La Saint Gobain erano alcuni anni che stava in provincia cercando delle aree industriali per fare questa iniziativa..
    Se non sbaglio avevano cercato terreni anche a Latina Scalo, Cisterna e Mazzocchio.
    A maggio Latina Oggi scrisse che questa societ

  2. NON ti vergogni a scrivere queste cose.se eri tu al mio posto e al posto dei miei colleghi senza futuro e senza lavoro cosa avresti fatto ? e una vergogna che ci siano ancora persone che la pensino come te ……cristian MIoperaio NEXANS

  3. I lavoratori della Nexsans non finiranno mai di “rompere le scatole”, lotteranno fino alla fine per ottenere i loro diritti, sentirai parlare di noi ancora per molto… se la societ