URIAH HEEP, LA STORIA DEL ROCK ARRIVA A TERRACINA
Straordinario evento per gli amanti della musica rock. Martedì 31 luglio gli Uriah Heep suoneranno a Terracina, all’Arena Il Molo. Il biglietto unico costa 20 euro, apertura cancelli ore 20. Si tratta dell’unica data italiana della band inglese.
LA BAND
Una band nata sotto il segno del cambiamento quella degli Uriah Heep:in
oltre 30 anni di carriera solo due volte (dal 1972 al 1975 e dal 1986
ad oggi) questa formazione di hard rock inglese è riuscita a mantenere
una formazione stabile.
Oltre al fatto di non godere di una coesione persistente tra i
membri,gli Uriah Heep dovettero sopportare persino le critiche dei
giornalisti specializzati, che li bollava come copie dei già celebri
Led Zeppelin.
oltre 30 anni di carriera solo due volte (dal 1972 al 1975 e dal 1986
ad oggi) questa formazione di hard rock inglese è riuscita a mantenere
una formazione stabile.
Oltre al fatto di non godere di una coesione persistente tra i
membri,gli Uriah Heep dovettero sopportare persino le critiche dei
giornalisti specializzati, che li bollava come copie dei già celebri
Led Zeppelin.
Il corso degli eventi fa notare come questa sia una sorta di "Music
factory" (fabbrica di musica) dove il precetto di incidere dischi e
suonare dal vivo, costringe Mick Box e ken Hensley ad allontanare Gary
Thain (per problemi di salute) e a reclutare vari "mercenari" come John
Wetton,Nigel Ollsson ecc…per incidere o addirittura completare le
registrazioni dei dischi.
Nonostante gli eventi avversi,la band vanta una produzione quasi da
primato (13 dischi in studio e 2 Live tra il 1970 e il 1980) ed una
creatività innata e geniale, che mi ha portato a considerarla la mia
"cult-band" personale.
LA CRONOLOGIA
In principio il gruppo era composto da 4 elementi (David Byron come
vocalist, Mick Box alla chitarra, Paul Newton al basso ed Alex Napier
alla batteria) e si chiamava SPICE.
Gerry Bron quale talent scout della Bronze records decide di
scritturarli per la sua casa discografica e in occasione del centenario
della morte dello scrittore Charles Dickens,cambia il nome della band
attingendolo da un personaggio del romanzo "David Copperfield"
(L’avvocato Uriah Heep appunto…).
Dopo aver sentito Jon Lord dei Deep Purple che provava l’organo nello
studio accanto al loro, gli Heep decidono di scritturare Ken Hensley
(Ex organista dei Gods) alle tastiere: il quintetto,
(voce,basso,chitarra,tastiere,batteria) nonostante i cambiamenti dei
membri,sarà sempre l’"ossatura"della band.
Nell’estate del 1970 il gruppo registra il primo disco "very heavy very
humble" dove il gruppo è costretto a reclutare Nigel Ollsson dalla band
di Elton John per completare 2 degli 8 pezzi del disco, dopo
l’improvviso abbandono di Napier.
La critica è spietata: Nell’ottobre dello stesso anno una giornalista
della rivista "Rolling Stone" scrive frasi del genere: "Se questo
gruppo avrà successo mi suiciderò… è meglio che questo quintetto
torni a suonare nei pub e ci leverà la noia di commentare il loro stile
insignificante e noioso…" (dalle info apprese dal cd stesso ndr).
Escono "Salisbury" e "Look at yourself" e gli heep che sono senza
batterista fisso, sono costretti a chiamare prima Keith Baker (per
"Salisbury") dei Bakerloo e Ian Clarke dei Clessidra per "Look at
yourself".
Il 1972 è l’anno della loro consacrazione: Dopo aver provato il
bassista Mark Clarke (che insieme ad Hensley scriverà la celeberrima
"The wizard") Gli Heep puntano al bassista Neozelandese Gary Thain e
per coprire il ruolo vacante alla batteria, riescono finalmente a
scritturare Larry Kerslake, proveniente anche lui dai Gods.
Nel maggio dello stesso anno esce il loro album più famoso: "Demons
& wizards" che solo negli USA supererà il milione di copie vendute
e pochi mesi dopo esce "The magician’s birthday" a consolidare
l’impressionante vena creativa del gruppo,che solo tra il ’70 e
l’80,produrrà 15 LP (13 in studio e due LIVE).
Sembrava andare tutto liscio per gli Heep ma la band viene ancora
tartassata da problemi interni: Gary Thain verrà allontanato per
problemi di salute dovuti all’uso di droga,gli Heep affidano (fino
all’anno successivo) il basso al "mercenario" John Wetton (Ex King
Crimson e Family).
Insieme a Wetton se ne va anche David Byron: entrambi vengono
sostituiti da John Lawton (voce dei Lucifer’s friend) e da Trevor
Bolder (ex Spiders from Mars).
Anche il 1980 è un’altro anno cruciale nella storia del gruppo: dopo
l’abbandono di Lawton (rimpiazzato da John Sloman) la band perde Ken
Hensley (quello che per quasi 10 anni era stata la "mente
creativa"della loro musica).
Il tentativo di sostituirlo con greg Dechert fallisce e a questo punto
il chitarrista Mick Box sembra voler sciogliere la band, licenziando
gli altri componenti.
Intanto Mick Box recluta alcuni musicisti per rifondare gli Heep dalle
loro ceneri e chiama Peter Goalby alla voce, John Sinclair alle
tastiere, Bob Daisley (degli Ozzy Osbourne) al basso e Larry kerslake
alla batteria:con questi elementi escono 2 album intitolati "Abominog"
(1982) ed "Head first" (1983).
Dopo aver rotto i rapporti con la Bronze records gli Heep si affidano
ad una casa minore per produrre "Equator", richiamando al basso Trevor
Bolder.
A questo punto anche Goalby viene "scaricato" dalla band che come 4° vocalist sceglie (solo per pochi mesi) Steff Fontaine.
Il 1986 è l’anno della consacrazione della formazione attuale: Fontaine
e Sinclair vengono rispettivamente sostituiti dal cantante canadese
Bernie Shaw e dal tastierista Philip Lanzon: tra l’89 e il ’98
produrranno 6 album: Live in Moscow (live1987), Raging in silence (1989), Different World (1991), Sea of
light (1995) Spellbinder (live 1996) e Sonic Origami (1998). (Fonte: rocklab.it)
Domani sar