ASTRAL INAUGURA ROTATORIE A SPERLONGA E SANT’ANASTASIA

13/07/2010 di

«La messa in sicurezza delle strade pontine è finalmente realtà. Avranno luogo mercoledì 14 e giovedì 15 luglio 2010, infatti, le inaugurazioni delle opere che l’Astral – Azienda Strade Lazio Spa ha portato a termine sulla SR 148 Pontina e la SR 213 Flacca, nel tratto Latina-Terracina. La consistente serie di interventi, presentata alla stampa lo scorso mese di gennaio, vede da parte della Regione Lazio un impegno di spesa complessivo di circa 20 milioni di euro». Lo comunica, in una nota, Astral.


«L’importo delle opere completate nel primo stralcio della messa in sicurezza della Sr 148 Pontina – prosegue la nota – ha raggiunto circa 15.700.000,00 euro e la durata dei lavori non ha superato i tempi previsti. Il problema principale nella tratta Latina-Terracina della SR 148 Pontina era rappresentato dall’esistenza di numerose intersezioni, non sempre regolamentate da impianti semaforici che tuttavia risultavano del tutto inadeguate ad un corretto smaltimento dell’intenso flusso del traffico giornaliero. Mercoledì 14 luglio alle 11, al km 88+500 della SR 148 Pontina, all’altezza del Vivaio Altiflor, si svolgerà, pertanto, la cerimonia delle opere che riguardano l’adeguamento di quattro rotatorie – al km 86+300, al km 77+000, al km 80+300 e al km 81+800 -, il miglioramento degli svincoli esistenti, la realizzazione di spartitraffico, di nuova segnaletica orizzontale e di un adeguato impianto di illuminazione.

Le opere sono state realizzate dall’Ati Cicchetti Remo e figlio Srl, Opere Costruzioni Srl – Sveco Srl, la progettazione è stata dell’ing. Federico Ranieri, la Direzione Lavori dell’ing. Fabrizio Bajetti, mentre Responsabile unico del procedimento è stato l’ing. Claudio Di Biagio». «Per quanto riguarda, invece, la SR 213 Flacca, le opere sono relative al secondo stralcio della messa in sicurezza della strada regionale, nella tratta Terracina-Formia – conclude la nota – L’importo complessivo dei lavori è di circa 2.100.000,00 euro. Gli interventi sulla SR 213 Flacca consistono nel complesso nella realizzazione di tre rotatorie, l’installazione di guard-rail, il rifacimento della pavimentazione e della segnaletica orizzontale per risolvere le pericolosità che derivavano dalla presenza delle numerose intersezioni di notevole importanza strategica, non sempre regolamentate da impianti semaforici. Le opere sono state realizzate dall’Impresa Codisab, la progettazione è stata dell’ing. Federico Ranieri, la Direzione Lavori dell’ing. Salvatore Andracchio, mentre Responsabile unico del procedimento è stato l’ing. Claudio Di Biagio. Giovedì 15 luglio, l’inaugurazione dei lavori si svolgerà in due tappe: alle ore 11, è previsto, al km 5+800 della SR 213 Flacca, il taglio del nastro della rotatoria di S. Anastasia e seguirà, alle ore 12, al km 13+600, quello della rotatoria di Sperlonga. In entrambe le due giornate, alle celebrazioni prenderanno parte il presidente dell’Astral Spa, On. Giov. Battista Giorgi, il presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani, il prefetto di Latina, Antonio D’Acunto, l’assessore regionale al Turismo e Marketing del »Made in Lazio«, Stefano Zappalà, l’assessore regionale alle Politiche Sociali e Famiglia, Aldo Forte, il presidente della Camera di Commercio, Vincenzo Zottola, i consiglieri regionali e provinciali del territorio, i parlamentari del Collegio e i sindaci di Latina, Sabaudia, Sperlonga, Terracina, Fondi, Gaeta, Formia, Monte S. Biagio e Itri. A benedire le opere sarà S.E. l’Arcivescovo Fabio Bernardo D’Onofrio.

Infine, a seguito del completamento delle opere sopra descritte, nel periodo di luglio e agosto è prevista una sospensione delle lavorazioni. Durante tale periodo, resteranno aperti cantieri per le sole lavorazioni accessorie e marginali relative agli adeguamenti delle rotatorie al km 75+400 e al km 83+300 e degli svincoli al km 98+000 e al km 103+000. Nel mese di settembre, sulla SR 148 Pontina riprenderanno i lavori in linea su diverse chilometriche, oltre che la realizzazione delle rotatorie al km 81+800, al km 92+300, al km 97+000, al km 93+700, al km 105+400 e al km 107+750».