Eletto il nuovo papa, è il Cardinale Bergoglio

13/03/2013 di
papa-francesco-discorso-bergoglio

Campane in festa a Roma. La fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina dove i cardinali sono riuniti da ieri ha segnalato che il nuovo papa e’ stato eletto.

Il nuovo pontefice è l’argentino Jorge Mario Bergoglio. Arcivescovo di Buenos Aires, ha 76 anni ed è gesuita. Si chiamerà Francesco.

Cardinal Bergoglio e’ stato eletto Papa, alle 19.07 circa, al quinto scrutinio dopo le fumate nere di ieri sera e di questa mattina. Gioia tra i numerosissimi fedeli che si sono riuniti in Piazza San Pietro. “Viva il papa, viva il papa”, e’ il grido che proviene da Piazza San Pietro.

Poco fa l’annuncio:

  1. Grandissimo PAPA!!! Lunga vita a Francesco I per i grandi segnali che ha mandato da subito..umiltà,pregiera e soprattutto ..il primo Papa senza quelle croci al collo tutte d’oro da quassi 1000 gr.!! BRAVISSIMO!!!!!

  2. Ottimo Papa, anche Benedetto lo era; ma penso che con lui la Chiesa prenderà un’altra direzione.
    Figlio di italiani, viene da una terra lontana, la prima parte del cognome (Berg) in inglese antico significa roccia…
    Petrus Romanus…

  3. Sfottere, insultare, ridicolizzare, battute, barzellette su una relgione, si puo’ tollerare , perche’ trattasi di argomenti poco seri, solo campati in aria, Ridicolizzare la persona del papa non e’ bello forse e’ in buona fede , come alcuni altri papi.
    l’unica loro grande colpa e’ che insistono a non restituire le grandi ricchezze del vaticano estorte con raggiri religiosi e con la minaccia dell’inferno , queste immense ricchezze appartengono all’umanita’ e devono essere restituite.

  4. Noi cattolici dobbiamo augurarci che sua Santità metta in atto tutte quelle buone iniziative per riconquistare la fiducia persa in questi anni a causa dei molti scandali portati avanti dagli uomini della Chiesa. Che Dio onnipotente doni al suo umile servo la forza per combattere il male. Sin da ora le premesse appaiono positive.