Maglia offensiva, 4 giornate a Zappino. Lettera del sindaco di Latina

05/03/2013 di
pontino-bastardo-frosinone-calcio-46761257342

Con una lettera inviata ai massimi dirigenti calcistici nazionali e alle autorità locali, il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, ha duramente stigmatizzato il comportamento del giocatore del Frosinone calcio, Massimo Zappino, che domenica scorsa, al termine del derby Frosinone-Latina, aveva indossato una maglia con scritte offensive nei confronti dei cittadini di Latina.

Il sindaco ha indirizzato la sua lettera: al Presidente della Lega calcio Maurizio Beretta, al Presidente della Lega calcio di Serie C, Mario Macalli, al Questore di Frosinone, Giuseppe De Matteis, al sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, e al Presidente del Frosinone calcio, Maurizio Stirpe. Nella missiva il sindaco Di Giorgi chiede che il giocatore del Frosinone sia raggiunto da un “esemplare provvedimento disciplinare, che abbia anche il valore di un importante segnale affinché queste inqualificabili e pericolose scene non abbiano a ripetersi in manifestazioni sportive”.

“A tutela dell’onore e della dignità della comunità che rappresento – scrive tra l’altro il sindaco Di Giorgi – stigmatizzo con forza l’atteggiamento del giocatore in questione, che ritengo di una particolare gravità considerando i rischi legati all’ordine pubblico insiti in questo deprecabile comportamento che si pone, oltremodo, come pessimo esempio per i nostri giovani, proveniente da un giocatore di calcio di categorie professioniste che dovrebbe invece distinguersi per lealtà, correttezza e spirito sportivo nei campi di gioco”.

Il testo integrale della lettera di Di Giorgi. “Le scrivo per rappresentarLe l’amarezza e la profonda indignazione
mia, della città di Latina e dell’intera comunità pontina relativa all’inqualificabile gesto di cui si è pubblicamente reso infelice protagonista il giocatore del Frosinone calcio, Massimo Zappino, al termine della gara di domenica scorsa. Si tratta di un comportamento intollerabile che nulla ha a che fare con lo sport e che lede, in prima istanza, la dignità e il buon nome della città di Frosinone, con uno stupido gesto, offensivo e squallido, che ha avuto il solo effetto di rendere ridicolo, agli occhi dell’Italia intera, colui che lo ha compiuto. A tutela dell’onore e della dignità della comunità che rappresento, stigmatizzo con forza l’atteggiamento del giocatore in questione, che ritengo di una particolare gravità considerando i rischi legati all’ordine pubblico insiti in questo deprecabile comportamento che si pone, oltremodo, come
pessimo esempio per i nostri giovani, proveniente da un giocatore di calcio di categorie professioniste che dovrebbe invece distinguersi per lealtà, correttezza e spirito sportivo nei campi di gioco.

Ritengo, quindi, che questo grave fatto debba essere oggetto di un esemplare provvedimento disciplinare, che abbia anche il valore di un importante segnale affinché queste inqualificabili e pericolose scene non abbiano a ripetersi in manifestazioni sportive” conclude il sindaco.

E intanto Zappino ha già incassato una pesante squalifica di quattro giornate.

  1. GRANDE GIOVANNI , PAROLE GIUSTE, PURTROPPO QUESTI SO BURINI DELLA CIOCIARIA ……..GENTE DI POCO VALORE!!!

  2. E senza nulla togliere al sindaco che invece di lavorare scrive lettere alla figc, il commento “burini ciociari e gente di poco valore” mi sembra alquanto fuori luogo. Ma si sa che siamo una città popolata da tanta gente ignorante e senza costumi.

  3. Caro LT sono un burino che è nato e vive in provincia di Latina,ti invito a preoccuparti di cose più serie e ricorda che è anche grazie al lavoro di tanti BURINI ciociari e non che è nata la tua bella Città.

  4. ma secondo voi un sindaco deve preoccuparsi di questa stronzata? sopratutto quando il giocatore in questione ha già preso 4 giornate di squalifica e la città di latina va a rotoli? ma per piacere

  5. Si deve preoccupare ANCHE di questo. Basta con le priorità da Prima Repubblica, la politica deve occuparsi di tutto.

    Le 4 giornate di squalifica sono poche e creano un pericoloso precedente che tutti siamo in grado di capire. Poi lamentiamoci della violenza negli stadi.

  6. Il sindaco deve anche tutelare la sua città da queste infami giudizi, perché l’onore di ogni città va rispettato e la politica e anche questo, perché il sindaco rappresenta tutti i cittadini della sua città, io sono di Latina ma non mi verrebbe mai in mente di offendere la popolazione di altri paesi , tanto meno se fossi un giocatore professionista. È poi mi chiedo ma i Pontini che gli hanno fatto di tanto male x definirli bastardi??

  7. Per me il portiere ..tale professionista dovrebbe fare le scuse ufficiali.
    + la società ciociara gli dovrebbe dare una bella multa.
    Visto che si parla tanto di violenza, poi ci si mettono pure loro a buttare fuoco sul fuoco ….
    Mancanza di stile……e poco professionale…

  8. il sindaco, oggi dimostra di essere un buon moralista. forse, 15 anni fa, sarebbe andato lui per primo accompagnato dai suoi camerati e mazze alla mano, per consegnare la lettera.

  9. Per me ha ragione fra,I cerchioni storti della mia auto mica li riparo con la lettera a Zappino.

  10. e questo è in sindaco?
    Anziche preoccuparsi delle strade, scuole, acqua pubblica, immondizia per il bene dei cittadini cosa fa?
    Crea ancora di più ODIO e VIOLENZA tra due cittadine che non dovrebbero averne considerato le problematiche che hanno e nn dimentichiamo i casini sul lavoro……. sindaco non era meglio scrivere al suo dirimpettatio sindaco di Frosinone e alla società senza pubblicare nulla? o forse gia si parla dela campagna del nuovo sindacao di LAtina e ne approfitta solo per il suo fine? sindacao faccia il sindaco se ne è capace.

  11. Secondo me porta pure sfiga, guardate che ha combinato con L’Andreoli!!