Ministero dell’Interno: la macchina elettorale è pronta

22/02/2013 di
ministero-interno-elezioni-2013-56673335

Dopo un lavoro preparatorio e di aggiornamento che aiuterà giornalisti e addetti ai lavori e che garantirà massima trasparenza al cittadino, la macchina elettorale è pronta a partire.

Il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, insieme al capo dipartimento Affari Interni e Territoriali Alessandro Pansa e al direttore centrale dei servizi elettorali Nadia Minati, ha illustrato oggi nella sala stampa allestita al Viminale le modalità di diffusione dei dati che riguarderanno Camera, Senato e Regioni.

«È stato fatto tutto il possibile e l’impossibile», ha dichiarato il ministro Cancellieri, perché il «momento elettorale è un momento fondamentale per la democrazia e vogliamo che venga vissuto nel migliore dei modi dai cittadini».
Il ministro ha riferito inoltre che, poiché è la prima volta che una tornata elettorale si svolge nella stagione invernale e potrebbero verificarsi inconvenienti dovuti al maltempo, sono state allertate sul territorio tutte le prefetture e le istituzioni coinvolte nel sistema di protezione civile, compresi Vigili del fuoco, Forze dell’ordine, enti locali ed enti proprietari delle strade. Ogni elettore deve poter accedere al seggio, ha assicurato il ministro.

Il sistema elettorale garantisce la massima trasparenza e, ha sottolineato il prefetto Pansa, «viene alimentato direttamente dal territorio». I dati dello spoglio che arrivano al Viminale, inoltre, come è stato precisato più volte in conferenza stampa, sono sempre ufficiosi.

Per quanto riguarda lo scrutinio dei dati elettorali provenienti dall’estero, il prefetto Minati ha riferito che, per accelerare le procedure, è stato ampliato il numero del personale e delle postazioni e che sono stati semplificati i modelli per l’acquisizione dei risultati.

Anche se dovessero verificarsi ritardi in qualche seggio come spesso accade, «la macchina non si inceppa», ha assicurato il ministro dell’Interno.