Cinema, il regista Roberto Andò presenta il film all’Oxer

19/02/2013 di

Il Regista Roberto Ando’ sarà presente mercoledì 20 febbraio al multisala Oxer in viale Nervi a Latina  per introdurre il film “W la libertà” e rispondere alle domande del pubblico.

“Viva la libertà” è tratto dal suo romanzo “Il trono vuoto” edito nel 2012 da Bompiani, vincitore del Premio Campiello Opera Prima e del Premio Vittorini Opera Prima; il cast del film è di tutto rispetto con attori del calibro di Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni, Tedeschi Michela Cescon e Anna Bonaiuto.

Il film narra le vicende di Enrico Oliveri, segretario del principale partito d’opposizione, che si trova in crisi. I sondaggi per l’imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l’ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, lasciando un laconico biglietto. Negli ambienti istituzionali e del partito, fioccano le illazioni, mentre la sua eminenza grigia, Andrea Bottini e la moglie, Anna, continuano ad arrovellarsi sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. È Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale, segnato dalla depressione bipolare. Andrea decide di incontrarlo e ne resta talmente affascinato da iniziare a vagheggiare un progetto che ha la trama di un pericoloso azzardo.

Così, d’improvviso, un bel giorno, il segretario riappare sulla scena: inizia a parlare una lingua diversa, poetica e lucida, che colpisce, sorprende. Le quotazioni del partito riprendono a salire, mentre l’opinione pubblica e le piazze tornano a infiammarsi d’entusiasmo. Nel rapido succedersi di eventi che caratterizza la campagna elettorale, il segretario diventa oggetto di una ammirazione senza precedenti. Ma qualcuno, dal suo nascondiglio segreto, ne segue i movimenti, in attesa…

L’evento inizierà alle ore 21.