TURISMO E SCUOLE, CONVEGNO AL LICEO GRASSI

20/05/2010 di

CIS Iniziative Sociali, Cooperativa Sociale, organizza una giornata di studio per operatori del settore turistico, associazioni, organizzazioni di categoria, scuole, istituzioni su “L’accoglienza nel turismo scolastico”. La giornata si terrà a Latina il 29 maggio 2010 presso l’aula magna del Liceo GB Grassi, dalle ore 9,00 alle ore 17,00.


Hanno confermato la partecipazione il Presidente BITS Norberto Tonini, L’On. Stefano Zappalà Assessore al Turismo della Regione Lazio, il Direttore APT Latina Dott. Paolo Graziano, il Presidente della FITUS Federazione Italiana Turismo Sociale Benito Perli, il Prof. Enzo Nocifora del Dipartimento di Sociologia del Turismo de La Sapienza di Roma, il Presidente Federalberghi Latina Dott. Enzo Grossi e l’Avv. Paride Martella del Consorzio ItalyLatinaHotels.

Interverranno inoltre i rappresentanti dei seguenti Enti e Aziende: CTG, AGESCI, AIG, AGE, ONDA, CERFE, CCIAA, Seanet Travel Network, Primatour, Ass. Dimensione Europea/Dimension Europe e rappresentanti del mondo scolastico. Momento centrale della giornata sarà il confronto con le rappresentanze studentesche che interverranno ai lavori del convegno.

L’iniziativa nasce dalla constatazione che la pratica turistica a carattere scolastico sta evolvendo da “visita d’istruzione” a “campo scuola”, in cui gli studenti non ricoprono solo un ruolo passivo nelle attività di visita, ma sono attivamente coinvolti nelle azioni educative , attraverso laboratori, approcci peer to peer, attività di team building anche a carattere sportivo.

Un simile cambiamento implica una rivisitazione di tutti gli aspetti concernenti il turismo scolastico: dall’accoglienza dei gruppi all’organizzazione dell’itinerario, dalla scelta delle attività educative da svolgere alle figure professionali coinvolte, dalle soluzioni riguardanti la mobilità a quelle della sicurezza di ragazzi, docenti, operatori turistici ed educatori.

Docenti, genitori, studenti e operatori turistici si ritrovano oggi di fronte alla necessità di tracciare un percorso, definire delle linee guida e formulare proposte concrete per valorizzare esperienze importanti nella formazione e l’educazione dei giovani.

Le diverse prospettive sul tema potranno fornire spunti per un’analisi dello stato attuale e per una eventuale elaborazione e diffusione di “buone prassi” da seguire da parte dei vari attori coinvolti:

  • Per gli operatori: come accogliere al meglio gli studenti e come organizzarsi migliorando le proprie strutture e quali attività proporre.
  • Per gli insegnanti: come e cosa fare per preparare i ragazzi in classe e realizzare un’esperienza formativa “forte” anche sul piano comportamentale.
  • Per gli studenti: come comportarsi in gita, per divertirsi, imparare ed essere sempre ben accolti.
  • Per i genitori: come relazionarsi al meglio con i figli e con la scuola quando i ragazzi vanno in gita.
  • Per le Istituzioni: quali politiche adottare, quali forme di incentivo prevedere e a quali condizioni.